Whale watching a Kaikoura, in Nuova Zelanda - Foto: elmvilla/iStock
Whale watching a Kaikoura, in Nuova Zelanda - Foto: elmvilla/iStock
Via dalla pazza folla, lontano dalle grandi rotte del turismo alla ricerca di mete ed esperienze alternative e originali. Sono le tendenze di viaggio per il 2019 rivelate da Airbnb, che le ha dedotte analizzando quelle che negli ultimi dodici mesi hanno registrato il maggiore aumento di ricerche, prenotazioni e aggiunte nelle liste.

LE METE PIÙ TRENDY
Con un aumento del 295% delle prenotazioni e del 210% delle ricerche, la destinazione più ambita è Kaikoura, una cittadina sulla costa dell'Isola del Sud, in Nuova Zelanda. Dopo il dramma del terremoto che l'ha colpita nel 2016, sta tornando a fiorire, attirando i viaggiatori grazie alla possibilità di ammirare foche e balene.

Seconda (283% in più di prenotazioni) la città di Xiamen, affacciata sullo stretto di mare che separa la Cina da Taiwan. Già di suo è una località affascinante che offre molto ai viaggiatori, e in più è una comodissima base per visitare la vicina Kulangsu, una bella isola interamente pedonale, amatissima dai turisti locali.

Chiude il podio Puebla, nell'omonimo stato del Messico centrale (240% in più di ricerche, 206% in più di aggiunte nelle wish list). Una valida alternativa alle "solite" vacanze balneari, è una città vivace, colta e operosa; il centro storico di origine secentesca, uno dei meglio conservati del paese, è Patrimonio dell'Umanità.

A seguire, dopo la Normandia e Accra in Ghana, dopo le Ebridi Esterne in Scozia e Pondicherry in India, spunta anche la Calabria (100% in più di inserimenti nelle liste desideri), che offre un concentrato di mare, montagna e borghi medievali senza patire il pienone di altre regione italiane.

LE ESPERIENZE PIÙ TRENDY
Secondo le previsioni di Airbnb, l'anno prossimo farà furore lo yoga a dorso di cavallo (dopo quello a dorso di capra del 2018, ormai superato). In gran voga anche la meditazione nelle foreste e sulle montagne, le degustazioni di vino (meglio ancora se abbinate allo yoga), le esperienze culinarie dedicate alla pizza e alla pasta e i laboratori di tintura degli abiti. Si registra poi un notevole incremento nei tour e nelle visite a tema storico e architettonico.

LA TOP 10 DELLE METE DI TENDENZA
1. Kaikoura, Nuova Zelanda
2. Xiamen, Cina
3. Puebla, Messico
4. Normandia, Francia
5. Great Smoky Mountains, USA
6. Provincia di Buenos Aires, Argentina
7. Accra, Ghana
8. Mozambico
9. Ebridi Esterne, Scozia
10. Prefettura di Wakayama, Giappone


Leggi anche:
- Le mete più trendy per il Capodanno 2019
- Le cinque tendenze di viaggio che vedremo nel 2019
- Ora puoi dormire con le renne nelle foreste della Mongolia