Foto: startreck.com
Foto: startreck.com

Lunedì 5 aprile cade lo Star Trek: First Contact Day e sul sito ufficiale della celebrazione è possibile assistere a conferenze, presentazioni e annunci speciali. La scelta del giorno si spiega con quanto raccontato nel film 'Primo contatto' (1996): il 5 aprile 2063 marca infatti il primo incontro fra gli umani e la razza aliena dei vulcaniani, momento storico che rappresenta un passo cruciale nell'esplorazione dello spazio e nella sfida di "arrivare là dove nessun uomo è mai giunto prima".

Star Trek, il primo contatto

'Star Trek: First Contact', uscito in Italia con il titolo 'Primo contatto', è l'ottavo film della serie cinematografica di 'Star Trek' e il secondo ad avere per protagonista l'equipaggio della serie TV 'The Next Generation', quella comandata dal capitano Jean-Luc Picard (interpretato da Patrick Stewart). È proprio lui a rendersi conto che gli alieni Borg hanno viaggiato nel tempo e infettato il pianeta Terra, impedendo nel contempo l'incontro con i vulcaniani: decide così di tornare indietro dal 24° al 21° secolo in modo da rimettere a posto le cose. In quest'occasione scopriamo che, appunto, il 5 aprile 2063 ha un significato enorme per il futuro dell'umanità.
 

Il First Contact Day

Negli Stati Uniti la celebrazione avverrà sulla piattaforma di streaming Paramount+ (che renderà disponibili maratone di episodi selezionati) e sul sito startrek.com/firstcontact, che manderà in streaming panel e annunci. Questa seconda infilata di contenuti potrà essere guardata anche nel resto del mondo, Italia compresa. I fan italiani potranno così godersi ad esempio la conferenza virtuale con alcuni membri del cast di 'Primo contatto', quella con scenografi, costumisti, truccatori ed esperti di effetti speciali, o anche l'incontro dedicato al ruolo rivoluzionario dell'attrice Nichelle Nichols (il tenente Uhura della serie TV originale). Sono solo gli esempi più eclatanti: complessivamente sono previste circa tre ore di interventi, che saranno presentai e gestiti da Wil Wheaton e Mica Burton.
 

Il video di annuncio



Leggi anche:
- Cena con delitto, Netflix finanzia due sequel con Daniel Craig
- Paul Simon vende le sue canzoni a Sony
- Genitori vs Influencer, il film di Sky con Fabio Volo e Giulia De Lellis