Foto: T-Street
Foto: T-Street

Nel 2019 il film 'Knives Out' ('Cena con delitto') è stato il classico fulmine a ciel sereno: realizzato senza troppi clamori e con un budget contenuto (40 milioni di dollari), ha fatto spendere alla critica parole entusiaste, è diventato un enorme successo economico, con un botteghino mondiale superiore ai 311 milioni, e ha conquistato una nomination agli Oscar per la migliore sceneggiatura originale. Ora Netflix è a tanto così dall'accordo per finanziare due sequel, sempre con Daniel Craig protagonista, sempre con il regista e sceneggiatore Rian Johnson al timone. Indiscrezioni di corridoio dicono che la cifra messa sul tavolo è compresa fra 400 e 450 milioni e questo ne fa uno dei più onerosi contratti mai sottoscritti dal colosso dello streaming.


Cena con delitto - Knives Out, il film

Ispirato ai romanzi gialli di Agatha Christie, di cui Rian Johnson è grande fan, 'Cena con delitto - Knives Out' racconta un caso di omicidio che coinvolge i membri di una ricca famiglia e che viene indagato dall'investigatore privato Benoit Blanc. Il cast è di lusso: oltre a Daniel Craig, che interpreta Blanc, ci sono Chris Evans, Ana de Armas, Jamie Lee Curtis, Toni Collette, Don Johnson, Michael Shannon, Lakeith Stanfield, Katherine Langford, Jaeden Martell e Christopher Plummer.



I sequel numero 2 e 3

Il successo del film aveva spinto Rian Johnson a ipotizzare sin da subito un sequel, ma tra una cosa e l'altra il progetto non è decollato per un po' di tempo. Fino a quando le maggiori piattaforme di streaming hanno iniziato la classica guerra al rialzo per aggiudicarsi il secondo e terzo capitolo della saga. Amazon Prime Video, Apple TV+ e Netflix hanno battagliato a suon di assegni e alla fine quest'ultima l'ha spuntata. Ora manca solo la firma sul contratto, ma tutti la considerano cosa fatta. Tanto che 'Knives Out 2' ha subito trovato una data di inizio riprese, fissata per il 28 giugno 2021, con location in Grecia.

La trama è un mistero. Sappiamo solo che, in stile con il modello di Agatha Christie, il detective Benoit Blanc sarà coinvolto in un nuovo, intricato caso, e che dunque Daniel Craig tornerà a vestirne i panni. Il resto del cast sarà probabilmente tutto nuovo, ma considerato il successo del primo film c'è da scommettere che molte star vorranno fare parte del sequel.

Leggi anche:
- Just Say Yes, la nuova commedia romantica di Netflix
- Il Trono di Spade, in arrivo lo spettacolo teatrale
- Caparezza annuncia il nuovo album, intitolato 'Exuvia'