Mercoledì 24 Aprile 2024

Spagna e Francia celebrano il “loro“ Picasso

Migration

L’8 aprile 2023 ricorre il 50esimo anniversario della morte di Pablo Picasso (Málaga, Spagna 1881 - Mougins, Francia 1973, nella foto un Autoritratto del 1907) e per l’occasione Spagna e Francia si uniscono per rendere omaggio al grande artista spagnolo con un calendario di eventi lungo tutto l’anno. Madrid ospiterà molte delle attività previste dal programma.

Celebrating Picasso 1973-2023 presenta una cinquantina di mostre che insieme presenteranno un’analisi competa dell’opera del pittore e sculture. Tutte le esposizioni saranno inaugurate dal re e dalla regina di Spagna.

Importanti mostre saranno allestite al Metropolitan Museum of Art e al Guggenheim Museum di New York, al Centre Georges Pompidou di Parigi e al Museo del Prado di Madrid. Bernard Ruiz-Picasso, nipote dell’artista e rappresentante della famiglia nel comitato celebrativo, si è detto soddisfatto del programma: gli eredi presteranno circa duecento opere dalle proprie collezioni private. Il maggior prestatore di opere sarà comunque il Museo Picasso di Parigi, che distribuirà circa seicento pezzi in diverse mostre.

Il programma della commemorazione offrirà l’opportunità di fare il punto sulle ricerche e sulle interpretazioni dell’opera di Picasso. Un simposio internazionale si terrà a Parigi dal 6 all’8 dicembre nella sede dell’Unesco: riunirà tutte i soggetti coinvolti nella celebrazione (istituzioni museali, centri di ricerca e ricercatori) intorno al tema Picasso nel XXI secolo: questioni storiografiche e culturali, e sarà aperto alla partecipazione di storici dell’arte, curatori di mostre riconosciuti nel campo di Picasso, artisti, scrittori e collezionisti.

Nessuna delle cinquanta esposizioni sarà di natura antologica, poiché si è deciso di esplorare diverse sfaccettature in ciascuna di esse.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro