Foto: Pixar/Marvel Studios/Universal Picures/Warner Bros./Paramount
Foto: Pixar/Marvel Studios/Universal Picures/Warner Bros./Paramount
Complici le sagre di paese e le gite fuori porta, durante l'estate tende a calare l'affluenza di spettatori nelle sale cinematografiche italiane: un fenomeno che ha storicamente spinto gli esercenti a distribuire film di basso profilo. È però vero che da qualche anno a questa a questa parte abbiamo assistito a delle eccezioni, soprattutto sull'onda delle uscite statunitensi (da loro i mesi caldi sono un periodo storicamente ricco, per il box office). Ecco allora sei blockbuster che promettono di fare bene anche qui da noi.

SKYSCRAPER (19 LUGLIO)

Azione a go-go con Dwayne Johnson nei panni di un ex veterano di guerra ed ex agente FBI, che viene assunto per presiedere alla sicurezza del grattacielo più alto e tecnologicamente sofisticato al mondo. Ovviamente, le cose vanno male in un batter d'occhio, perché dei tipacci assaltano il palazzo e il nostro eroe si ritrova a dover correre da solo in aiuto della propria famiglia.




OCEAN'S 8 (26 LUGLIO)
È la versione al femminile della saga di 'Ocean's Eleven' e vanta un cast spettacolare: Sandra Bullock, Cate Blanchett, Anne Hathaway, Rihanna, Mindy Kaling, Sarah Paulson, Awkwafina e Helena Bonham Carter. Il film è una commedia d'azione diretta da Gary Ross: prevede la messa in scena di un complesso furto, che nel caso specifico viene organizzato durante un evento mondano presso il Metropolitan Museum di New York, pieno di star e di gioielli.




ANT-MAN AND THE WASP (14 AGOSTO)
Ventesimo capitolo dell'Universo Cinematografico Marvel e sequel del film 'Ant-Man', che nel 2015 ha introdotto i supereroi capaci di rimpicciolire o aumentare le proprie dimensioni. La trama è ambientata due anni dopo gli eventi narrati in 'Captain America: Civil War' e poco prima che Thanos faccia il diavolo a quattro in 'Avengers: Infinity War'. Questa volta, a sfidare i buoni è una super criminale capace di attraversare cose e persone. Nel cast Paul Rudd ed Evangeline Lilly.




MISSION IMPOSSIBLE: FALLOUT (29 AGOSTO)
Dopo una missione conclusasi malissimo, Ethan Hunt (interpretato da Tom Cruise) cerca di risolvere una situazione spinosissima, affrontando una disperata corsa contro il tempo e pure l'ostilità della CIA, che mette in dubbio la sua fedeltà e affidabilità. 'Fallout' è il sesto film della saga e promette la consueta dose di thriller, azione fuori dalle righe e momenti di alleggerimento comico.




MAMMA MIA! CI RISIAMO (6 SETTEMBRE)
Canzoni degli ABBA e commedia romantica: una ricetta che ha trasformato il film 'Mamma Mia!' (2008) in un successo commerciale e che anima anche questo sequel. Ritroviamo il cast originale, più tutta una serie di aggiunte motivate dal fatto che una parte della trama è ambientata quando il personaggio di Meryl Streep era giovane. Tra le attrici abbiamo anche l'inossidabile Cher.




GLI INCREDIBILI 2 (19 SETTEMBRE)
Esce agli sgoccioli dell'estate, che termina il 23, però merita comunque di rientrare in questo elenco. Come suggerisce il titolo, è il sequel del film Pixar che ha presentato al mondo la più divertente famiglia di supereroi che sia mai comparsa su grande schermo. Le nuove avventure cominciano quando a mamma Elastigirl viene affidato il rilancio dei eroi in costume, costringendo papà Incredible a fare il casalingo: un compito che non gli riesce benissimo.



Leggi anche:
- Gli Incredibili 2 batte tutti i record al box office
- Box office record, Avengers: Infinity War supera i 2 miliardi
- Il blaster di Han Solo venduto a 550mila dollari