THE GREATEST SHOWMAN (DAL 25/12)
Phineas Taylor Barnum (interpretato da Hugh Jackman) affronta una vita economicamente precaria negli Stati Uniti di inizio Ottocento, ma la sua determinazione e il suo fiuto per lo spettacolo lo portano a inventarsi qualcosa che non si era mai visto prima e che farà la storia. Inizialmente, però, le difficoltà parranno insormontabili.

'The Greatest Showman' è un musical spettacolare che racconta la storia vera dell'inventore del circo e lo fa mettendo in campo un cast di tutto rispetto: oltre a Jackman troviamo infatti Michelle Williams, Zac Efron, Zendaya e Rebecca Ferguson. La pellicola è candidata a tre Golden Globe: miglior film (musical o commedia), migliore canzone originale e migliore attore (Hugh Jackman).




FERDINAND
Destinato a diventare un toro da corrida, Ferdinand ama invece il profumo dei fiori ed è un tenerone che non farebbe male a nessuno. La sua stazza intimorisce però tutti quanti, ad esclusione della famiglia che l'ha adottato. Quando uno sfortunato incidente lo riporta di forza nel mondo dei toreri, il nostro eroe dovrà affrontare mille traversie per tornare a casa.

'Ferdinand' è un film d'animazione e buoni sentimenti, realizzato dai creatori di 'L'era glaciale' e 'Rio'. Pubblico e critica esteri hanno espresso in media un giudizio sufficiente.
Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento.




50 PRIMAVERE
La perdita del lavoro, l'arrivo della menopausa e l'annuncio che presto sarà nonna mandano in crisi la cinquantenne Aurore: il trascorrere del tempo sembra riservarle una vita in panchina, lontano da passioni ed entusiasmi. Lei però non ci sta e, complice la fortuita ricomparsa di un amore giovanile, oppone una tenace resistenza.

'50 primavere' è una commedia agrodolce che affronta il tema dell'arrivo della vecchiaia in modo garbato e verosimile. In patria, cioè in Francia, il film è stato accolto bene.
Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento.




DICKENS: L'UOMO CHE INVENTÒ IL NATALE
Nel dicembre del 1843 Charles Dickens si ritrova a Londra, pieno di debiti e in crisi creativa. A un certo punto l'ispirazione lo coglie e si inventa una storia destinata a cambiare per sempre la sua vita, 'Canto di Natale'. Non sarà facile, però, portarla a conclusione né farla pubblicare.

'Dickens: l'uomo che inventò il Natale' è un film agrodolce che romanza la storia vera di come è nato uno dei romanzi brevi più famosi al mondo: il pubblico estero ha molto gradito, la critica è stata mediamente più tiepida.




WONDER
Auggie Pullman è nato con una rara malattia e ha subito 27 operazioni chirurgiche per poter vedere, respirare e sentire. Ora è di fronte a una nuova sfida: il primo giorno di scuola alle medie. L'incontro con i coetanei e gli insegnanti non sarà facilissimo, ma la sua gentilezza e il suo coraggio, uniti all'amore della sua famiglia, lo aiuteranno a trovare il proprio posto nel mondo.

'Wonder' è una storia di formazione onesta, che non risparmia la messa in scena della crudeltà nei confronti dei diversi e che dribbla l'eccessiva compiacenza che il racconto rischiava di avere. Bene le interpretazioni di Julia Roberts, Owen Wilson e Jacob Tremblay. La critica straniera ha espresso un voto mediamente più che sufficiente, il pubblico è stato entusiasta.



Leggi anche:
- Bright, com'è il fantasy con Will Smith
- Sicario 2: Soldado, il trailer del film Stefano Sollima
- Ocean's 8, donne ladre in cerca del furto perfetto