Venerdì 26 Aprile 2024

Weekend al cinema: quali film vedere e perché

Accanto a 'Tomb Raider' escono anche 'Metti la nonna in freezer', 'Oltre la notte', 'Maria Maddalena', 'Rachel' e molto altro

Una scena del film 'Tomb Raider' – Foto: Graham Bartholomew/Warner Bros/MGM

Una scena del film 'Tomb Raider' – Foto: Graham Bartholomew/Warner Bros/MGM

TOMB RAIDER La giovane Lara Croft scopre per caso un indizio che potrebbe aiutarla a fare chiarezza sulla scomparsa del padre. Si mette dunque in viaggio verso una remota isola in cerca della verità e trova molto più di quanto si aspettasse: pericoli, misteri e reperti archeologici straordinari. 'Tomb Raider' è l'adattamento dell'omonimo videogame che nel 2013 aveva segnato il reboot della saga. Anche in questo caso siamo di fronte a una ripartenza caratterizzata da una narrazione più ruvida. In generale, la critica internazionale ha lodato la protagonista Alicia Vikander, ma ha gradito meno una trama che perde mordente nella seconda parte del film. Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento. METTI LA NONNA IN FREEZER Una giovane restauratrice (interpretata da Miriam Leone) si barcamena tra le mille difficoltà di gestire la sua piccola attività lavorativa. Quando la nonna muore decide di nascondere il decesso per potersi appropriare della pensione della donna. L'incontro, anche sentimentale, con un inflessibile maresciallo della guardia di finanza (Fabio De Luigi) complica le cose. 'Metti la nonna in freezer' è una commedia nera che parte dall'osservazione delle storture socioeconomiche contemporanee per imbastire un racconto frizzante, veloce e con un paio di frecciatine nell'arco. La critica italiana ha gradito, anche se c'è chi non ha apprezzato la tendenza a sfociare nella macchietta. Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento. MARIA MADDALENA Maria (interpretata da Rooney Mara) sfida le convenzioni sociali del suo tempo per unirsi al movimento sociale guidato dal carismatico Gesù di Nazareth (Joaquin Phoenix). Troverà una ragione di vita, grazie anche all'accoglienza senza pregiudizi ricevuta da quest'ultimo. 'Maria Maddalena' è un film drammatico che propone un taglio narrativo inedito rispetto a una storia già raccontata molte volte: siamo al limite del revisionismo, cosa che ha lasciato perplessi molti critici, spaesati di fronte a un'opera ambiziosa e ben recitata, ma che fatica a trovare la chiarezza d'intenti necessaria al discorso che vuole portare avanti. OLTRE LA NOTTE La vita di Katja (interpretata da Diane Kruger) viene sconvolta dalla morte di suo marito e suo figlio, uccisi da un attentato bombarolo. L'insensatezza di quanto accaduto la spinge a cercare giustizia nelle aule di tribunale, durante il processo ai sospettati dell'atto terroristico. 'Oltre la notte' è un dramma che prende spunto da fatti realmente accaduti in Germania, vale a dire gli omicidi a sfondo razziale compiuti fra il 2000 e il 2007 dai rappresentanti del gruppo neonazista NSU. Il regista e sceneggiatore turco-tedesco Fatih Akin ha voluto realizzare un film di forte impegno civile e ha raccolto pareri più che positivi in giro per il mondo. La sua protagonista, Diane Kruger, ha anche vinto il premio come migliore attrice al Festival di Cannes 2017. Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento. RACHEL Il giovane uomo inglese (Sam Claflin) sogna di vendicare l'amato cugino colpendo colei che ritiene responsabile della sua morte: la moglie bella e misteriosa (Rachel Weisz). Quando però la incontra i suoi sentimenti vacillano e si ritrova sempre più soggiogato dal fascino di lei. 'Rachel' è l'adattamento di un romanzo scritto da Daphne du Maurier ed è un period drama con forti elementi romantici che ha saputo mettere d'accordo il pubblico e la critica esteri su un giudizio mediamente sufficiente, grazie soprattutto alla recitazione di Rachel Weisz e alla cura della messa in scena. In generale, però, non ci sono stati entusiasmi, a causa soprattutto di un Sam Claflin poco convincente. UN AMORE SOPRA LE RIGHE Quando un famoso scrittore muore, un giornalista va a trovare la sua vedova per intervistarla: inizia così il racconto di 45 anni di vita insieme, trascorsi all'insegna dell'amore e dell'ironia, di crisi e riconciliazioni, in sostanza di un equilibrio tra due personalità forti, talvolta agli antipodi, ma che si incastrano alla perfezione. 'Un amore sopra le righe' è un melodramma romantico che rappresenta l'ottimo esordio come regista di Nicolas Bedos e come sceneggiatrice di Doria Tillier, che stanno insieme nella vita vera e che interpretano nel film due personaggi ricalcati su esperienze autobiografiche. Il risultato dribbla con successo i cliché della storia romantica e che ha convinto pubblico e critica esteri. RUDOLF ALLA RICERCA DELLA FELICITÀ Un gattino che non si è mai allontanato dal giardino di casa si ritrova per errore a 400 chilometri di distanza, nella città di Tokyo. Spaesato e impaurito, trova l'aiuto di due gatti randagi e impara ad avere fiducia in se stesso. Così facendo troverà il modo di tornare dalla sua amata padrona. 'Rudolf alla ricerca della felicità' è un film d'animazione giapponese che, pur dovendo contare su un budget ridotto, riesce a confezionare un valido prodotto di intrattenimento, capace di veicolare valori positivi come l'importanza dell'amicizia e della cultura. VISAGES VILLAGES La regista e artista Agnès Varda incontra il fotografo di strada JR: insieme iniziano un viaggio attraverso la Francia rurale per visitare luoghi e abitanti in qualche modo lontani dalle loro esperienze (JR lavora soprattutto nelle città, la Varda è figlia della Nouvelle Vague metropolitana). 'Visages Villages' è un documentario che reinventa il concetto di road movie grazie alla straordinaria personalità dei suoi due artefici e alla loro capacità di guardare il mondo in modo obliquo e sorprendente. Un piccolo gioiello accolto con entusiasmo da spettatori e critici. Leggi anche: - Madonna regista di un film biopic sulla ballerina Michaela DePrince - Instinct, tutto sulla serie TV con Alan Cumming e Whoopy Gooldberg - The Crown, Claire Foy pagata meno di Matt Smith