Accessori per tirare di scherma
Accessori per tirare di scherma

Roma, 24 marzo 2021 - A prescindere dall’arma che si sceglie per tirare di scherma, ci sono degli accessori fondamentali per assicurare sicurezza e comodità mentre si pratica l’attività sportiva. Eccone 5, con le caratteristiche principali che devono avere, e i prezzi, per chi vuole iniziare a fare scherma.

Scarpe 
Le scarpe per la scherma sono tra gli accessori più importanti per chi vuole provare ad iniziare questa attività sportiva. Devono infatti sostenere il piede, consentirgli movimenti rapidi e continui, proteggere le caviglie e assicurare una presa forte sul campo di gara, evitando scivolate. I modelli in commercio dedicati alla scherma hanno dei rinforzi sul tallone e all'interno della scarpa, per una buona protezione durante gli spostamenti, i movimenti di sfondo e i ritorni in guardia. Delle buone calzature hanno un prezzo medio di circa 80 euro ma alcuni modelli più performanti possono arrivare a costare anche 150 euro.

Maschera
È forse l’accessorio che meglio identifica chi pratica la scherma e ha una funzione fondamentale in quanto protegge il viso e il collo da colpi improvvisi. È formata da un reticolo metallico in acciaio nella parte anteriore, da una bavetta, da un aggancio posteriore e da una linguetta per fissarla al viso. Deve essere elettrificata per consentire il rilevamento dei colpi. In commercio si possono trovare maschere multiarma, ideali per chi non ha ancora deciso cosa scegliere tra fioretto, sciabola e spada, e modelli specifici per ogni disciplina. I prezzi superano i 100 euro ma in questo caso è indispensabile affidarsi ad accessori di estrema qualità.

Corazzetta
La corazzetta è un altro degli accessori indispensabili per chi pratica la scherma. Si indossa sul lato del braccio armato, ha il compito di proteggere il collo nella parte sotto alla bavetta della maschera (altrimenti scoperto), gli incavi sotto e sopra la zona della clavicola e la zona ascellare del braccio armato. La corazzetta, quando si pratica scherma, è obbligatoria, al pari della maschera. Da preferire sono i modelli completamente elasticizzati, perfetti per garantire vestibilità, comfort e un elevato grado di leggerezza. I prezzi delle corazzette entry level sono abbordabili, circa 20 euro. Per i modelli più sofisticati si possono raggiungere anche i 100 euro.

Guanti
I guanti per la scherma, oltre che per proteggere la mano e consentire una perfetta impugnatura dell’arma, devono anche coprire interamente la metà dell'avambraccio armato del tiratore, per evitare che la lama dell'avversario possa entrare nella manica del giubbotto e ferire la persona. Anche in questo caso esistono modelli per i principianti, con un costo di circa 30 euro, e guanti da scherma professionali, realizzati in tessuto 800N (estremamente protettivo) e che possono arrivare a costare anche 70 euro.

Calze 
Le calze per fare scherma devono coprire interamente la gamba fino al ginocchio e devono essere indossate in modo che non possano scendere. Il consiglio è quello di scegliere un modello realizzato in tessuto rinforzato, con una fascia elastica alla caviglia per ottenere una massima aderenza senza compressione. La soletta deve essere in spugna per un comfort eccellente e per consentire al piede di restare fresco e asciutto anche quando si suda. I prezzi sono attorno ai 20 euro.