Venerdì 26 Aprile 2024

Roger Federer: 5 libri sul re del tennis

Biografie che hanno scavato nel privato, libricini sulle sue tecniche di gioco e volumi celebrativi: 5 libri dedicati a Roger Federer

Roger Federer

Roger Federer

Ha annunciato il suo addio al tennis, lasciando nello sgomento i suoi fan e tutti coloro che amano questo sport. Roger Federer si ritira dalla vita agonistica all’età di 41 anni dopo 20 vittorie da singolo al Grande Slam e 103 titoli complessivi. Traguardi che lo hanno reso, per l’opinione pubblica, il re del tennis a livello mondiale. Ecco 5 libri che lo riguardano.

1. Il codice Federer – Stefano Semeraro (Pendragon) Stefano Semeraro è un giornalista sportivo specializzato nel settore tennis. Da appassionato, oltre che da professionista, non può non essere un ammiratore di Roger Federer. In questo libro, uscito dopo la vittoria del ventesimo torneo del Grande Slam, Semeraro analizza i novantasei tornei in cui Federer ha trionfato, facendo attenzione alla sua tecnica di gioco che assomiglia a un vero e proprio codice. Un libro per gli addetti ai lavori ma capace di appassionare anche i profani in materia.

2. Roger Federer è esistito davvero – Emanuele Atturo (66thand2nd) Un volume che tenta di fare luce sulla “sacralità” della figura di Federer sul campo da tennis. Le sue vittorie e i suoi record, soprattutto negli ultimi anni, hanno camminato di pari passo con le sconfitte rendendolo uno dei giocatori che ha vinto ma anche perso di più. Un particolare che lo ha reso più ”umano” e amato dal pubblico. Così come hanno appassionato le rivalità con Nadal e Djokovic, raccontate nel volume. Un ritratto dello sportivo più celebrato e amato nella storia contemporanea del tennis.

3. Roger Federer: la biografia definitiva – René Stauffer (Sperling&Kupfer) Una biografia ufficiale del campione che ha sempre vissuto con estrema riservatezza il suo privato. René Stauffer ha seguito Federer sin da quando il tennista era adolescente. In questo libro ne racconta la vita attraverso le partite e i tornei ma anche grazie alle parole delle persone che lo hanno incontrato e hanno saputo apprezzare il suo carattere pacato e la sua generosità. Una biografia dettagliata e veritiera, un viaggio nella vita di Federer dentro e fuori dal campo.

4. Roger Federer: il campione e l’uomo – Simon Graf (Edizioni Casagrande) Come Federer è riuscito a diventare il gentleman del tennis? Ma anche: cosa fa nel suo tempo libero? Come ha conosciuto sua moglie? Perché ha un forte legame con il continente africano? A queste e a molte altre domande ha risposto lo svizzero Simon Graf nel suo libro. Una biografia che scava nel profondo per delineare un ritratto dell’uomo prima ancora che del giocatore di tennis. Gioie, dolori, passioni e segreti di uno dei volti più celebri dello sport mondiale.

5. Il dio della racchetta – Simone Fornara (Ultra sport) Il successo di Federer, oltre che dalle sue vittorie, è stato caratterizzato dalla sua perfezione stilistica e dalla tecnica inconfondibile che lo ha sempre accompagnato sul campo. In questo volumetto Simone Fornara analizza nove “colpi” che hanno fatto di Roger Federer un campione inconfondibile. Le curiosità e le particolarità dello stile di gioco di un campione, racchiuse tra le pagine di un libro.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro