David Oyelowo
David Oyelowo

'Le avventure di Rocketeer' (1991), ispirato all'omonimo personaggio a fumetti, è un film che ha saputo ritagliarsi un posto speciale nel cuore di molte persone: ora l'attore e produttore David Oyelowo sta facendo leva su quell'eredità per confezionare 'The Return Of The Rocketeer', nuovo lungometraggio dedicato all'eroe mascherato che indossa un avveniristico zaino e razzo, combatte nazisti e già che c'è conquista il cuore dell'amata. Uscirà in streaming su Disney+, in data ancora da fissare ufficialmente.
 

'The Return Of The Rocketeer', il film

La trama non sarà ambientata nel 1938, come nel film originale, bensì alcuni decenni più tardi (non è chiaro esattamente quanti): racconterà infatti di un ex pilota di aerei da caccia, ormai in pensione, che eredita lo zaino a razzo di Rocketeer e con esso il compito di difendere la giustizia. Il pilota in questione è un veterano del Tuskegee Airmen, cioè del reparto nato per addestrare piloti di colore e attivo fra il 1941 e il 1946. Questo spunto narrativo diventerà una sceneggiatura vera e propria grazie alla penna di Edward Ricourt, che sta lavorando su una precedente versione del copione e che ha portato in dote l'esperienza maturata scrivendo il film 'Now You See Me - I maghi del crimine' e la serie TV 'Wayward Pines' (ha anche lavorato nel reparto produzione di 'Jessica Jones'). È chiaro che l'ingresso in scena di un personaggio di colore, laddove nel 'Rocketeer' del 1991 il protagonista era bianco (Billy Campbell), spalanca le porte a un racconto dalla sensibilità sociale completamente diversa.

Dal canto suo, David Oyelowo è al momento a bordo in qualità di produttore insieme alla moglie Jessica: i due hanno una casa di produzione, Yoruba Sexton, che ha recentemente firmato un contratto di collaborazione con Walt Disney Company. 'The Return Of The Rocketeer' è il primo progetto realizzato all'interno di questo accordo. Per quanto non sia certo, molti osservatori scommettono che David Oyelowo potrebbe anche riservarsi il ruolo di attore protagonista, andando a ingrossare un curriculum nel quale spiccano la serie TV 'Nightingale' (che gli è valsa due nomination agli Emmy), la miniserie 'I miserabili' e il film 'A United Kingdom: L'amore che ha cambiato la storia'.