Quotidiano Nazionale logo
quotidiano nazionale
16 giu 2022

Quanto vale una videocassetta di 'Ritorno al futuro'?

Un sacco di soldi, secondo un'asta tenutasi in Texas: un anonimo compratore ha sborsato 75mila dollari per quella appartenuta all'attore Tom Wilson

16 giu 2022
Scena dal primo 'Ritorno al futuro' - Foto: Universal Pictures/Amblin Entertainment
Scena dal primo 'Ritorno al futuro' (Universal Pictures/Amblin Entertainment)
Scena dal primo 'Ritorno al futuro' - Foto: Universal Pictures/Amblin Entertainment
Scena dal primo 'Ritorno al futuro' (Universal Pictures/Amblin Entertainment)

C'è chi sostiene che rappresenti un record, ma anche se non lo fosse sarebbe comunque un qualcosa di eccezionale: una videocassetta sigillata del film 'Ritorno al futuro' è stata venduta all'asta per 75mila dollari. Apparteneva all'attore Tom Wilson, che nella trilogia diretta da Robert Zemeckis interpreta Biff Tannen, l'antagonista di Marty McFly (Michael J. Fox).

La vendita è avvenuta nel corso di un'asta organizzata in Texas da Heritage Auctions e dedicata a VHS degli anni Settanta e Ottanta. Un'occasione d'oro per i collezionisti, che stanno nutrendo un piccolo boom di interesse attorno alle videocassette, soprattutto se sono prime edizioni di film di successo e conservate negli involucri originali.

Quella di 'Ritorno al futuro' (1985) è stata battuta all'asta insieme a un bigliettino firmato dall'attore Tom Wilson. Vi si legge "Questa è la VHS della prima edizione di 'Ritorno al futuro', inviatami all'epoca dallo studio di produzione. Siccome pensavo che i lettori di videocassette sarebbero rimasti in giro per sempre, l'ho conservata per riguardare il film in un secondo momento. E ora non riesco a trovare un lettore che sia uno. Bene. Buon divertimento!".

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?