Mercoledì 24 Aprile 2024

Quadro 'Lo stagno delle ninfee' di Monet venduto all'asta per 70 milioni di dollari

Ieri notte da Sotheby's l'imponente dipinto del maestro impressionista è stato comprato da un cliente anonimo della galleria Gregoire Billault di New York

Il dipinto 'Le Bassin aux nympheas' di Claude Monet (Ansa)

Il dipinto 'Le Bassin aux nympheas' di Claude Monet (Ansa)

Roma, 13 maggio 2021 - Il dipinto 'Le Bassin aux Nymphéas' (lo stagno delle ninfee) del pittore Claude Monet è stato venduto all'asta per 70.353.000 di dollari. Una delle rappresentazioni iconiche di ninfee dell'artista impressionista francese è andato all'asta ieri notte da Sotheby's, a New York, ed è stato battuto per una cifra record: oltre 70 milioni di dollari, il prezzo più alto del catalogo di arte moderna e impressionista.

'Le Bassin aux Nymphéas' è stato acquistato da un cliente anonimo della galleria Gregoire Billault di New York dopo una gara al rialzo tra cinque offerenti e una forte concorrenza da parte di un collezionista di Hong Kong. Ora è il quinto Monet più costoso mai venduto all'asta. Il record assoluto per Monet è stato stabilito dal dipinto 'Meules', venduto nel 2019 per 110 milioni di dollari.

Lo stagno delle ninfee: la storia

'Le Bassin aux Nymphéas' fu dipinto nel 1917-19 nella casa di campagna di Giverny da Monet. L'imponente tela (102 x 200 cm) fu concepita per la leggendaria serie di dipinti monumentali del maestro impressionista raffiguranti il ​​suo stagno di ninfee a Giverny, le 'Grandes Decorations'. Innovativi nel loro trattamento quasi astratto della superficie dell'acqua dello stagno e dei suoi riflessi, questi ultimi lavori di Monet sono riconosciuti come un ponte importante tra l'impressionismo e l'espressionismo astratto.

L'opera di Monet era apparsa per l'ultima volta all'asta nel maggio 2004, quando venne venduta per 16,8 milioni di dollari da Sotheby's a New York. Tra i proprietari del passato figura Ray Stark, famoso produttore di Hollywood e Broadway.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro