I podcast che parlano di musica
I podcast che parlano di musica
Sono in tanti ad ascoltare, ogni giorno, le canzoni dallo smartphone ma il cellulare può diventare uno strumento utile anche per trovare notizie e approfondimenti sul mondo della musica e dei suoi interpreti. Eccone 5 in lingua italiana da provare subito.

Long Story Short
Un podcast dedicato agli artisti musicali e alle loro storie. In ogni puntata – a cadenza settimanale – gli autori raccontano l’evoluzione artistica dei personaggi della musica più o meno famosi e ne analizzano peculiarità e percorsi.

Per ascoltarlo

Storie di Hip Hop e R&B
Questo podcast, a cura di Dargen D’Amico, è dedicato agli amanti della musica Hip Hop e R&B. in ogni puntata si racconta la genesi, la lavorazione e l’impatto degli album che hanno fatto la storia di questo genere musicale, utilizzando 5 focus differenti: il contesto, le rime, il talento, i fatti e il destino.

Per ascoltarlo

Romantic Italia
Romantic Italia è un racconto a puntate che ripercorre la musica italiana e ha come tema l’amore. A cura di Giulia Cavaliere e Sara Poma, questo podcast nasce da un libro e analizza come si sia evoluta nel tempo la canzone e la discografia romantica in Italia, partendo dagli LP e 33 giri per arrivare agli MP3.

Per ascoltarlo

Chitarra da bar
Il podcast dedicato agli amanti della chitarra, curato da due cultori dello strumento musicale, David e Gep, che hanno ideato il format “chitarra facile” e provano a replicarne il successo in versione audible. In ogni puntata si affronta un tema differente, dalla scelta degli strumenti musicali giusti agli interpreti più famosi e meno famosi che si sono esibiti sui palchi di tutto il mondo.

Per ascoltarlo

Spinnit
Un podcast sulla musica di qualità, a 360 gradi. Rock, jazz, pop, blues, gli artisti e gli album più famosi, le curiosità e gli aneddoti e le chiavi di lettura per capire e apprezzare le melodie che hanno fatto la storia.

Per ascoltarlo