Podcast su grafica e design
Podcast su grafica e design

Roma, 16 settembre 2020 - I podcast possono diventare una risorsa molto utile a chi, per lavoro o per semplice passione, si interessa di grafica e di disegno industriale. Scopriamone 5 davvero interessanti, da ascoltare in diretta o scaricare sullo smartphone.

La settimana grafica
Questo podcast, molto originale, racconta le storie e i personaggi della grafica e della comunicazione visiva, con un focus particolare sulle nuove tecnologie che stanno cambiando per sempre il lavoro di chi opera in questo campo. In ogni puntata viene affrontato un diverso argomento, qualcuno più tecnico, altri più mainstream e adatti anche a un pubblico di semplici appassionati.

Per ascoltarlo

Design details
Design details è un podcast, in lingua inglese, tra i più popolari in tutto il mondo per chi vuole approfondire i temi legati alla grafica e al disegno industriale. In ogni puntata viene raccontata la storia di un designer di successo, di come è nato ed è stato realizzato un logo, dei software che si utilizzano e dei prodotti che ogni graphic addicted dovrebbe saper utilizzare.

Per ascoltarlo

Resourceful Designer
Curato dal famoso design Mark Des Cotes, questo podcast (in lingua inglese) è dedicato a chi è alla ricerca di consigli utili, trucchi e risorse per organizzare al meglio i lavori di grafica. Ogni puntata tratta uno specifico argomento, provando a dare soluzioni concrete ai problemi che tutti i grafici devono affrontare nel lavoro quotidiano.

Per ascoltarlo

Filo Rosso, l’invenzione delle cose
Questo podcast, curato da Rai Radio 3, è dedicato interamente alla creatività e al design. In ogni puntata si parte da una scoperta, un’invenzione, un oggetto o semplicemente un’idea che ha rivoluzionato la vita delle persone con lo scopo di far capire agli ascoltatori come il disegno industriale, per quanto creativo e alternativo, non deve mai discostarsi dalla funzionalità di tutti i giorni.

Per ascoltarlo



















Caffè design
Il podcast Caffè design, curato dai creativi e designer Giuliano, Nanni e Riccardo, ha lo scopo di rendere il disegno industriale una disciplina più fruibile e semplice per tutti, appassionati e profani, veterani ed esordienti. In ogni puntata, con un linguaggio semplice e diretto, si discutono le tematiche vicine e affini al design: dalla comunicazione alla tecnologia, passando per il marketing e l’innovazione, per dimostrare quanto questa disciplina stia effettivamente conducendo il mondo verso un futuro più vibrante e molto più accessibile.

Per ascoltarlo