Venerdì 26 Aprile 2024

La patata più grande del mondo potrebbe non essere una patata

Servirà il test del DNA per stabilire se il tubero da 8,2 chili scoperto l'anno scorso è effettivamente una patata e ha quindi diritto a entrare nel Guinness

L'aspirante "patata più pesante del mondo" pesa 8,2 chili

L'aspirante "patata più pesante del mondo" pesa 8,2 chili

La notizia fece il giro del mondo: nell'agosto del 2021, i neozelandesi Donna e Colin Craig-Brown scoprirono nel loro giardino una patata gigantesca, un mostro da 8,2 chili di peso. Con una simile mole, il tubero ribattezzato Dug (da "dug him up", ossia "lo abbiamo dovuto dissotterrare") avrebbe tutte le carte in regola per reclamare il titolo di "patata più pesante del mondo" ed entrare nel Guinness dei primati. Andrebbe così a spodestare – e a stracciarne letteralmente il record – quella coltivata dall'inglese Peter Glazebrook, l'attuale detentrice con 4,98 chili.

Eppure, sono ormai passati parecchi mesi e la patata dei Craig-Brown ancora non figura nel Guinness, nonostante la coppia abbia inoltrato già da tempo la candidatura di Dug. Qual è l'impedimento? Stando a quanto riportano ad esempio dal Times e da Food & Wine, i responsabili del Guinness nutrono qualche dubbio che la patata gigante sia davvero una patata, anche perché ha un aspetto quantomeno singolare, e hanno coinvolto un istituto di ricerca scozzese per dirimere la questione. La coppia ha ricevuto la richiesta di inviare un campione al laboratorio della Science and Advice for Scottish Agriculture, dove sarà sottoposto al test del DNA in modo da stabilire definitivamente cosa sia Dug: patata sì, o patata no. Una volta confermata la sua identità, si potrà verosimilmente procedere alla certificazione del primato. Nel frattempo Dug è conservato in congelatore, ma ne sta risentendo: ha perso un po' di peso e sta cominciando ad ammuffire. Il tempo stringe. Che si riesca ad assegnarle ufficialmente il record o meno, tuttavia, il suo destino è già segnato. Colin Craig-Brown è appassionato di distillazione fai da te e ha già deciso da tempo che la mega pagata verrà trasformata in vodka.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro