Scena da 'Nomadland' - Foto: Cor Cordium Productions/Hear/Say Productions/Highwayman Films
Scena da 'Nomadland' - Foto: Cor Cordium Productions/Hear/Say Productions/Highwayman Films

Ora che gli Oscar 2021 sono stati assegnati può sorgere la curiosità di vedere i film premiati: alcuni si trovano solo sulle piattaforme di streaming, altri sono al cinema (nelle regioni in zona gialla) e altri ancora non sono ancora usciti qui da noi. Ecco la situazione complessiva.

Oscar 2021: Nomadland miglior film e regia. Delusione Pausini

MIGLIOR FILM, REGIA E ATTRICE PROTAGONISTA
'Nomadland' uscirà il 30 aprile, in streaming su Disney+. Forse, ma è cosa ancora da confermare, arriverà anche nelle sale cinematografiche.

MIGLIORE ATTORE E SCENEGGIATURA NON ORIGINALE
Ha vinto Anthony Hopkins per 'The Father': il film non ha ancora una data di distribuzione italiana.

MIGLIORE ATTRICE NON PROTAGONISTA
Ha vinto Youn Yuh-jung per 'Minari': il film è uscito nelle sale cinematografiche oggi, lunedì 26 aprile, e dal 5 maggio è visibile su Sky Cinema Due alle 21.15. È dunque visibile nelle regioni che, in base ai criteri di contenimento della pandemia di Coronavirus, sono entrate in zona gialla.

MIGLIORE ATTORE NON PROTAGONISTA E CANZONE
Hanno vinto Daniel Kaluuya e il brano 'Fight For You' per 'Judas and the Black Messiah': il film è disponibile per l'acquisto e il noleggio premium su Apple TV+, Amazon Prime Video, YouTube, Google Play, TIMVISION, Chili, Rakuten TV, PlayStation Store, Microsoft Film & TV, e per il noleggio premium su Sky Primafila e Infinity.

MIGLIORE FILM D'ANIMAZIONE E COLONNA SONORA
Ha vinto 'Soul', che si trova in streaming su Disney+ (dove è disponibile senza costi aggiuntivi rispetto all'abbonamento di base).

MIGLIORE FILM INTERNAZIONALE
Ha vinto 'Another Round', che ha un titolo italiano ('Un altro giro') ma non una data di uscita né un'indicazione relativa al canale, se cioè quello cinematografico oppure quello delle piattaforme di streaming e on demand.

MIGLIORE SCENEGGIATURA ORIGINALE
Il premio è stato assegnato a 'Una donna promettente': si attende conferma dell'uscita nei cinema italiani a partire da giovedì 29 aprile.

MIGLIORE DOCUMENTARIO
La vittoria è andata a 'Il mio amico in fondo al mare', che si trova all'interno del catalogo dei contenuti in streaming di Netflix.

MIGLIORE FOTOGRAFIA E SCENOGRAFIA
Due statuette per 'Mank', che si presentava alla vigilia degli Oscar 2021 con dieci nomination e può essere visto in streaming su Netflix e anche nei cinema che hanno riaperto dopo la lunga chiusura dovuta alla pandemia di Coronavirus.

MIGLIORI COSTUMI E TRUCCO E PARRUCCO
Doppia statuetta anche per 'Ma Rainey's Black Bottom', che si trova in streaming su Netflix.

MIGLIORE MONTAGGIO E SONORO
Due Oscar per 'Sound of Metal', disponibile all'interno del catalogo streaming di Amazon Prime Video.

MIGLIORI EFFETTI VISIVI
Ha vinto 'Tenet', che è tornato nelle sale cinematografiche approfittando della riapertura del 26 aprile. Sarà visibile anche su Sky Primafila e su Sky Cinema.

MIGLIORE CORTOMETRAGGIO DOCUMENTARIO
Ha vinto 'Colette', che si trova in streamig su YouTube (gratis).

MIGLIORE CORTOMETRAGGIO ANIMATO
Ha vinto 'If Anything Happens I Love You', che si trova su Netflix.

MIGLIORE CORTOMETRAGGIO
Ha vinto 'Two Distant Strangers': anch'esso si trova su Netflix.












































Vincitori Oscar 2021: l'elenco completo. Chi ha vinto