Foto: Tiger Aspect Productions
Foto: Tiger Aspect Productions

Roma, 7 gennaio 2021 - Creato dall'attore Rowan Atkinson, il personaggio di Mr. Bean ha avuto enorme successo, ha propiziato la realizzazione di due film per il grande schermo e di una serie TV animata. Ora è in lavorazione un lungometraggio d'animazione, che Atkinson sta sviluppando e che, per dichiarazione dello stesso interessato, è "nelle prime fasi" di progettazione: dovremo dunque avere pazienza prima di poterlo guardare su grande schermo.

Il successo di Mr. Bean

Ispirandosi alla comicità fisica del cinema muto e a quella stralunata di Jacques Tati (1907–1982), Rowan Atkinson ha dato forma al personaggio di Mr. Bean e poi l'ha presentato al pubblico l'1 gennaio 1990, giorno del debutto televisivo della sitcom omonima. Nei cinque anni successivi il successo è stato travolgente e ha portato alla distribuzione in ben 245 paesi del mondo, Italia compresa.
Da qui l'agio di produrre due film (usciti nel 1997 e nel 2007) e una serie spin-off realizzata con la tecnica dell'animazione, andata in onda dal 2002 al 2016. Esistono anche cinque libri, due pensati come un'aggiunta complementare all'originale show televisivo, uno per ognuno dei lungometraggi e l'ultimo in accompagnamento alla serie animata.

Il nuovo film animato

Proprio l'animazione è particolarmente gradita a Rowan Atkinson: parlando con Radio Times ha ammesso che "per me è molto più semplice interpretare il personaggio di Mr. Bean solo con la voce, piuttosto che farlo anche con il corpo" (forse perché ormai ha 66 anni e pure questo ha un suo peso). Inoltre, l'attuale pandemia di Coronavirus agevola la lavorazione di un film d'animazione rispetto a uno con attori in carne e ossa: non c'è bisogno di un set fisico, con decine di persone presenti nel medesimo luogo, e siccome moltissime cose possono essere fatte restando seduti a un computer, si può benissimo organizzare il lavoro della troupe tenendo ognuno a casa propria. Ciò però non significa che abbiamo già un'ipotesi sulla data d'uscita: la realizzazione procederà senza intoppi causati dalla pandemia, ma è ancora presto per sbilanciarsi su quando potremo vedere il film.

Leggi anche:
- Cinema: i 12 film più attesi del 2021
- The Mandalorian è la serie tv più piratata del 2020
- Record di registe nei film che hanno guadagnato di più nel 2020