Venerdì 26 Aprile 2024

Maude 'Lores' Bonney, chi è l'aviatrice dei record celebrata da Google

Un doodle speciale per questa pioniera dei cieli: fu la prima donna a volare da sola dall'Australia all'Inghilterra

Il doodle dedicato a Maude 'Lores' Bonney

Il doodle dedicato a Maude 'Lores' Bonney

Roma, 20 novembre 2019 - Un doodle in onore dell'aviatrice Maude 'Lores' Bonney. Così, in occasione del 122° anniversario della sua nascita, Google celebra la pioniera del volo: fu la prima donna a percorrere da sola la tratta dall'Australia all'Inghilterra, nel 1933. Ma questo non fu il solo record stabilito da questa regina dei cieli.

Nata a Pretoria, in Sudafrica, il 20 novembre del 1897, Bonney si trasferì da piccola con la famiglia in Australia. Iniziò ad appassionarsi di volo nel 1928 dopo aver conosciuto l'aviatore Bert Hinkler, cugino di suo marito, e iniziò a prendere lezioni per pilotare di nascosto. Il marito lo scoprì e decise di regalarle un aereo personale, un de Havilland DH.60 Moth, chiamato 'My Little Ship'. E fu con questo che 'Lores' Bonney il suo primo volo in solitaria, impiegando 15 ore per andare da Brisbane, nel Queensland, a Wangaratta, nello stato di Victoria. Sempre a bordo di quell'aereo divenne la prima donna a circumnavigare l'Australia in volo per un totale di ben 12.800 chilometri, e poi la prima donna a volare dall’Australia al Sudafrica. Quindi, nel 1933, arrivò l'impresa che la rese famosa: i 20.000 chilometri che separano l’Australia dall’Inghilterra

Lo scoppio della Seconda Guerra Mondiale bloccò le sue imprese nei cieli, per le quali re Giorgio V la nominò membro dell’Ordine dell’Impero britannico e in onore di quel volo le fu intitolato un trofeo, che viene ancora oggi assegnato ogni anno alle migliori aviatrici britanniche. E' morta nel 1994 in Australia, all'età di 96 anni.

L'aviatrice Maude 'Lores' Bonney (Wikipedia)
L'aviatrice Maude 'Lores' Bonney (Wikipedia)
è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro