Foto: CBS Studios
Foto: CBS Studios

Gli spettatori della RAI hanno dimostrato di apprezzarla, così come quelli di CBS in patria, ma ciononostante la serie TV 'MacGyver' chiuderà comunque i battenti con l'ultimo episodio della quinta stagione. Ad annunciarlo sono stati i boss di CBS, che hanno ringraziato tutti e hanno promesso un finale come si deve: negli Stati Uniti andrà in onda il 30 aprile 2021, da noi probabilmente l'anno prossimo (inizieremo a vedere la stagione 4 a partire dal 27 maggio, su Rai4).


MacGyver, la serie TV

Nata nel 2016, la serie TV 'MacGyver' è stata un remake piuttosto libero dell'omonimo telefilm di metà anni Ottanta. Al centro della trama c'è Angus 'Mac' MacGyver (interpretato da Lucas Till), giovane agente di un'organizzazione governativa segreta statunitense che è un autentico talento nel trasformare oggetti di uso comune nella chiave per salvare vite, risolvere problemi enormi e sventare minacce alla sicurezza della nazione. Nelle sue mani una gomma da masticare risulta quasi più efficace di una pistola, e proprio questa caratteristica ha consentito a 'MacGyver' di mantenere una forte originalità rispetto ad analoghi show dedicati ai tutori dell'ordine: per esempio 'Hawaii Five-0', 'Blue Bloods', 'NCIS' e via dicendo.

L'ultimo episodio

Evidentemente l'annuncio della chiusura è stato tenuto nascosto per qualche tempo: l'ultimo episodio è stato già girato e probabilmente mancano solo alcuni ritocchi in fase di montaggio. Questo significa che, se il finale è davvero tale e non invece una brusca interruzione, allora la decisione di CBS era già stata maturata molto prima che fosse resa nota e che c'è stato modo di orchestrare con il dovuto anticipo una chiusura adeguata del cerchio. Va da sé che la trama è avvolta dal massimo riserbo: al momento tutti i comunicati ufficiali ringraziano i fan, l'attuale showrunner (Monica Macer) e il cast principale (Lucas Till, Tristin Mays, Justin Hires, Meredith Eaton, Levy Tran e Henry Ian Cusick). Ma non spifferano un'anticipazione che sia una e in fondo è giusto così.

Leggi anche:
- Rege-Jean Page lascia 'Bridgerton', i nuovi progetti dell'attore
- Sam Mendes dirige Olivia Colman nel film 'Empire of Light'
- Harry e Meghan al lavoro per Netflix: i duchi producono il loro primo documentario