Un screenshot del trailer - Foto: Bibi Film/Rai Cinema
Un screenshot del trailer - Foto: Bibi Film/Rai Cinema

La fuga all'estero non è solo una tentazione per i giovani, ma anche per chi ormai è vecchio e assiste all'inesorabile erosione del potere d'acquisto della propria pensione: 'Lontano lontano' parla proprio di questo. È una commedia dolceamara scritta e diretta da Gianni Di Gregorio e con protagonisti lo stesso Di Gregorio insieme a Ennio Fantastichini, Giorgio Colangeli, Roberto Herlitzka e Daphne Scoccia. Per Fantastichini, che è morto l'1 dicembre 2018, è stata l'ultima interpretazione. Dopo la presentazione al Torino Film Festival 2019 (22-30 novembre), il film avrebbe dovuto arrivare nelle sale cinematografiche italiane all'inizio di dicembre. Invece l'uscita è stata rimandata fino a giovedì 20 febbraio 2020.
 

Lontano lontano, tutto sul film

La trama è ambientata a Roma, dove tre amici settantenni sognano di andare a vivere alle Azzorre in cerca di una vecchiaia tranquilla e dignitosa: su una delle isole dell'arcipelago portoghese i loro risicati risparmi e le loro scarne pensioni promettono di essere più che sufficienti per non avere grattacapi di natura economica. Un conto però sono le intenzioni, altro discorso è metterle in pratica, affrontando problemi burocratici, organizzativi e linguistici.

Gianni Di Gregorio, classe 1949, entra nel mondo del cinema relativamente tardi: firma la sua prima sceneggiatura quando è cinquantenne grazie al film 'Ospiti', diretto da Matteo Garrone (1998). L'esordio come sceneggiatore e regista avviene dieci anni più tardi, nel 2008, con il delizioso 'Pranzo di ferragosto'. I suoi titoli successivi sono 'Gianni e le donne' (2011) e 'Buoni a nulla' (2014). 'Lontano lontano' rappresenta il suo quarto lungometraggio e conferma uno stile garbato, di grande umanità, interessato al racconto di una categoria, quella degli anziani, troppo spesso trascurata del cinema italiano recente.
 


Il trailer

Lontano lontano, le recensioni

I film di Gianni di Gregorio sono un oggetto curioso: apparentemente dimessi e scontati, rivelano in realtà una sostanza e una cura notevoli, oltre a un garbo e a un cuore non comuni. Un'osservazione che ben descrive anche 'Lontano lontano', soprattutto se ci concentriamo sulla sceneggiatura e sull'interpretazione dell'ottimo cast. La regia non è sempre altrettanto felice, ma nel complesso non inficia il risultato finale.

Leggi anche:
- The Green Knight, l'affascinante trailer del film con Dev Patel
- Ascolta la canzone di Billie Eilish per James Bond
- Narcos: Messico, la stagione 2 in streaming su Netflix




 

 

  • Codice Sconto Asos

    -15% extra sui prodotti già in saldo con il Codice Sconto Asos
  • Codice Sconto Myprotein

    Vitamine e aminoacidi scontati fino -55% con l'esclusivo coupon Myprotein
  • Codice Promo Italo

    Ricevi Voucher Italo con sconti di 15€ imparando l'inglese con i corsi del partner John Peter Sloan!