Leonardo da Vinci nella serie 'Leonardo' (foto Rai/Zdf/France Television)
Leonardo da Vinci nella serie 'Leonardo' (foto Rai/Zdf/France Television)

La figura di Leonardo Da Vinci esercita ancora oggi un fascino enorme e la serie TV 'Leonardo' intende farne tesoro per raccontare l'uomo dietro il genio. La produzione è europea e nasce all'interno dell'accordo siglato nel 2018 fra Rai, la tedesca Zdf e France Television. Nel cast spiccano Aidan Turner, Giancarlo Giannini, Matilda De Angelis, Freddie Highmore, Carlos Cuevas e James D'Arcy. Il primo trailer ufficiale ci consente di vederli in azione e di farci un'idea su ciò che ci attende: al momento dobbiamo accontentarci di un "prossimamente", senza una data più precisa, ma è comunque ufficiale l'uscita nel corso del 2021.

Leonardo, la serie TV

La trama segue piuttosto da vicino la biografia di Leonardo Da Vinci (1452-1519), figlio illegittimo di un notaio toscano e destinato a diventare uno degli uomini più rappresentativi del Rinascimento: un artista, scienziato e inventore capace di sbalordire i contemporanei e di essere successivamente riconosciuto come uno dei grandi geni dell'umanità.

A interpretarlo su piccolo schermo troviamo Aidan Turner, visto ad esempio nella trilogia dello 'Hobbit' (era il nano Kili) e nella serie TV 'Poldark', di cui è il protagonista. Accanto a lui spiccano Giancarlo Giannini ('Romanzo Famigliare', 'Casino Royale') che interpreta Andrea del Verrocchio, il maestro di Leonardo; Matilda De Angelis ('Veloce come il vento') è Caterina da Cremona, la sua musa e amica più cara; Carlos Cuevas ('Merlì') è il suo apprendista e amico fidato; Freddie Highmore ('The Good Doctor', 'Bates Motel') è Stefano Giraldi, il giovane investigatore incaricato di risolvere il mistero al centro della trama; infine James D'Arcy ('Homeland', 'Broadchurch') interpreta Ludovico Sforza detto il Moro, che di Leonardo fu patrono e che gli commissionò, fra le altre cose, il dipinto parietale dell'Ultima Cena.

La serie TV è stata creata da Frank Spotnitz ('X-Files', 'L'uomo nell'alto castello', 'I Medici') insieme a Steve Thompson ('Sherlock', 'Doctor Who'). Alla regia si sono alternati Daniel Percival ('L'uomo nell'alto castello', 'I misteri di Pemberley') e Alexis Cahill ('Don Matteo', 'Squadra mobile').
 

Il trailer



Leggi anche:
- Animali fantastici 3: Mads Mikkelsen è il nuovo Grindelwald?
- Britney Spears non è libera dal controllo del padre
- Dwayne Johnson produce il reboot del 'Re scorpione'