Mercoledì 24 Aprile 2024

E' morto Johnny Clegg. La sua musica simbolo nella lotta all'apartheid in Sudafrica

Chiamato anche "Zulu bianco" era molto amato da Mandela. Al leader sudafricano dedicò la sua canzone più famosa

Addio a Johnny Clegg (Ansa)

Addio a Johnny Clegg (Ansa)

Johannesburg, 16 luglio 2019 - E' morto Johnny Clegg, il "Zulu bianco". Il Sudafrica dice addio al musicista, antropologo e ballerino scomparso a 66 anni, per un tumore al pancreas. Il suo manager, Roddy Quin, ha annunciato al canale televisivo pubblico SABC: "Johnny è morto pacificamente oggi, circondato dalla sua famiglia a Johannesburg (...), dopo una battaglia di quattro anni e mezzo con il cancro".

Il musicista sudafricano, molto amato da Mandela, raggiunse la fama internazionale schierandosi nella lotta all'apartheid. Il successo della sua musica, che mescolava influenze zulu con lo stile del pop britannico, fornì un contributo importante alla musica popolare e alla battaglia contro il razzismo nel suo Paese.

Una delle sue canzoni più famose era Asimbonanga, "non l'abbiamo mai visto" tradotto dalla lingua zulu. Il riferimento è sul fatto che in Sudafrica il regime dell'apartheid vietava la pubblicazione della prigionia di Nelson Mandela. 

Nel 2008 aveva partecipato a Londra al megaconcerto per i 90 anni del leader sudafricano. A dicembre al canale news sudafricano eNCA Cregg aveva detto: "La parte più dura del mio viaggio sarà nei prossimi due anni".

 

Johnny Clegg (Sul palco arriva Nelson Mandela) - Asimbonanga - 1999

Johnny Clegg - Scaterlings Of Africa

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro