Jodie Foster
Jodie Foster

Il Festival di Cannes 2021 (6-17 luglio) ha deciso di assegnare la Palma d'Oro alla carriera all'attrice e regista statunitense Jodie Foster. Il premo le verrà consegnato durante la cerimonia d'apertura della kermesse, il 6 luglio, e rappresenta un traguardo importante che in precedenza era stato raggiunto da poche, ma significative, donne del cinema: ad esempio Jeanne Moreau, Jane Fonda e Agnès Varda.

Jodie Foster Palma d'Oro alla carriera

Foster ha debuttato a Cannes quando aveva solamente tredici anni: l'anno era il 1976 e lei arrivò sulla Croisette come membro del cast del film di Martin Scorsese 'Taxi Driver', che poi vinse la Palma d'Oro come migliore lungometraggio. È successivamente tornata al Festival altre sei volte, nel corso degli anni, compresa una per presentare il suo terzo film da regista, 'Mr. Beaver' (2011).

Commentando la notizia del premio alla carriera, Jodie Foster ha dichiarato: "Devo moltissimo al Festival di Cannes, che ha radicalmente cambiato la mia vita. Nonostante fossi già stata regista in precedenza, la mia prima volta in questo ruolo sulla Croisette è stato un momento cruciale. Mostrare un mio lavoro all'interno di quel contesto è sempre stato uno dei miei sogni". E poi ha aggiunto: "Cannes è un festival fatto da autori e filmmaker che onorano gli artisti, ed è una cosa che apprezzo enormemente".