22 mar 2022

Jack Nicholson voleva boicottare gli Oscar

Adrien Brody ha raccontato che nel 2003 Nicholson chiese ai candidati come migliori attori un segno di protesta contro la guerra in Iraq

Jack Nicholson (a sinistra) e Adrien Brody (destra)
Jack Nicholson (a sinistra) e Adrien Brody (destra)

In una recente intervista rilasciata al Sundary Times, Adrien Brody ha raccontato che il collega Jack Nicholson tentò di boicottare la cerimonia degli Oscar 2003 in segno di protesta contro la guerra in Iraq, iniziata pochi giorni prima. Nicholson chiamò a casa sua i cinque candidati come migliori attori protagonisti e propose loro di non presentarsi allo show.

In quell'edizione le nomination avevano messo sugli scudi Adrien Brody (per 'Il pianista'), Jack Nicholson ('A proposito di Schmidt'), Nicolas Cage ('Il ladro di orchidee'), Daniel Day-Lewis ('Gangs of New York') e Michael Caine ('The Quiet American'). Dei cinque, Brody era l'unico alla prima candidatura in carriera. Motivo che lo spinse a esprimere contrarietà alla proposta di boicottaggio: "Mi ricordo di avere detto che sarei andato, che in un certo senso ero obbligato a farlo. I miei genitori sarebbero stati presenti e una nomination non capita tanto spesso. Dissi: so che voi siete tutti già vincitori e che potete chiamarvi fuori. Ma io non posso".

Finì che i cinque decisero di presenziare alla cerimonia e l'Oscar fu vinto proprio da Adrien Brody: fu una delle sorprese più grosse della serata, perché i pronostici della vigilia davano per favorito Daniel Day-Lewis, che aveva già conquistato BAFTA e SAG. Durante il discorso di ringraziamento, Brody ci tenne a dedicare un pensiero alla guerra in Iraq, dicendo: "L'esperienza sul set mi ha reso consapevole della tristezza e della disumanizzazione delle persone in tempo di guerra, e anche delle terribili ripercussioni della guerra. Che voi crediate in Dio o Allah, possa vegliare su di voi e preghiamo tutti per una soluzione rapida e pacifica".

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?