Crisi, crisi e ancora crisi per tanti settori e mestieri nel post epidemia Covid-19, ma non per tutti. Ce n’è uno in cui i guadagni continuano a volare incuranti di lockdown e restrizioni. O, forse, addirittura beneficiati da tutto questo e dallo spostamento online di tantissime attività. Insomma gli influencer erano i nuovi ricchi prima del Coronavirus e lo sono anche dopo. E i post e le storie sponsorizzate sui loro profilo Instagram valgono oro. Solo pochi giorni fa Hopper HQ, agenzia inglese che si occupa di digital marketing, ha stilato la Instagram rich list ossia la classifica degli influencer più...

Crisi, crisi e ancora crisi per tanti settori e mestieri nel post epidemia Covid-19, ma non per tutti. Ce n’è uno in cui i guadagni continuano a volare incuranti di lockdown e restrizioni. O, forse, addirittura beneficiati da tutto questo e dallo spostamento online di tantissime attività. Insomma gli influencer erano i nuovi ricchi prima del Coronavirus e lo sono anche dopo. E i post e le storie sponsorizzate sui loro profilo Instagram valgono oro.

Solo pochi giorni fa Hopper HQ, agenzia inglese che si occupa di digital marketing, ha stilato la Instagram rich list ossia la classifica degli influencer più ricchi. E tra tanti nomi stranieri ne spiccano cinque italiani. Chi sono? In testa c’è lei, Chiara Ferragni, imprenditrice digitale, che nella classifica mondiale si piazza al 65esimo posto con circa 52mila euro per post. Poi, al 71esimo posto, compare Gianluca Vacchi che sul mercato degli influencer ‘vale’ 42mila euro a post. Posizione 84 per Fedez, marito di Chiara Ferragni, con 27mila e 600 euro a post. I Ferragnez conquistano così il titolo di coppia d’oro italiana dei social e, anche durante la quarantena, hanno postato i consueti scherzi tra di loro o le scene di vita familiare con il piccolo Leone che piacciono tanto ai fan. In gergo si chiama engagement: è il coinvolgimento del pubblico che è un elemento essenziale per i brand che vogliono fidelizzare i clienti tramite gli influencer.

In classifica ci sono anche l’ex modello Mariano Di Vaio, con 17mila euro a post e l’ex corteggiatrice di ’Uomini e donne’, ora autrice di libri di successo, Giulia De Lellis, con 12.500 euro a messaggio online. Ma, nel mondo, il primo in assoluto, nella classifica generale, è Dwayne ’The Rock’ Johnson: l’attore americano, ex wrestler e produttore cinematografico, con oltre 187 milioni di follower, arriva a guadagnare più di un milione di dollari per singolo post sponsorizzato. La piccola Kardashian, Kylie Jenner, eletta l’anno scorso da Forbes come la miliardaria più giovane del mondo, quest’anno scende di una posizione, superata da Dwayne. Ma i numeri di Kylie Jenner su Instagram restano comunque incredibili: 181 milioni e mezzo di follower e un guadagno di 986.000 dollari per singolo messaggio.

Al terzo posto c’è Cristiano Ronaldo, unica celebrità europea nella Top 10 di Hopper HQ. Il bomber della Juve vanta il più alto numero di follower del podio, ma per post arriva a guadagnare ‘solo’ 889.000 dollari. La quarta posizione viene conquistata da Kim Kardashian per la quale un post vale fino a 858mila dollari, seguita da Ariana Grande (853.000), Selena Gomez (848.000), Beyoncé (770.000), Justin Bieber (747.000) e Taylor Swift (722.000). 

A farla da padroni, insomma, sono popstar e personaggi dello showbiz Usa e si deve arrivare fino al decimo posto per trovare un altro sportivo: Neymar con quasi 140 milioni di follower e 704.000 dollari di costo per singolo post. È lui a chiudere la classifica. Nella graduatoria tutta italiana i più seguiti sui social sono dopo i Ferragnez e Vacchi l’esperta di cucina Benedetta Rossi, la conduttrice Diletta Leotta e Gli Autogol.