Denis Villeneuve
Denis Villeneuve

Grazie ai film 'Arrival', 'Blade Runner 2049' e 'Dune', il canadese Denis Villeneuve si è affermato come uno dei maggiori registi di fantascienza viventi. E mentre si appresta a girare la seconda parte di 'Dune', ha messo in cantiere anche 'Incontro con Rama', adattamento dell'omonimo romanzo di Arthur C. Clarke. La lavorazione avverrà in collaborazione con la produttrice Lori McCreary e l'attore Morgan Freeman (che presumibilmente farà anche parte del cast): i due stanno cercando di portare il libro su grande schermo ormai da anni e a un certo punto sembravano a buon punto grazie alla presenza di David Fincher. Poi le cose si sono arenate e rinascono ora con Denis Villeneuve al timone.


Denis Villeneuve adatta 'Incontro con Rama' di Arthur C. Clarke

'Incontro con Rama' (titolo originale 'Rendezvous With Rama') è stato pubblicato nel 1973 ed è stato scritto da uno dei maggiori scrittori di fantascienza della storia, appunto Arthur C. Clarke. È considerato uno dei migliori esempi di quella che viene definita hard science fiction, cioè una narrazione particolarmente accurata e realistica dal punto di vista tecnico e scientifico. Ha ricevuto alcuni dei maggiori riconoscimenti della letteratura scientifica, come i premi Nebula, Hugo, Jupiter e Campbell Memorial.

La trama ha un prologo ambientato nel 2077, quando un meteorite cade sulla Pianura Padana e causa devastazioni colossali. Per evitare che un evento simile si ripeta viene fondata la Guardia Spaziale, un'organizzazione che ha il compito specifico di identificare e catalogare l'orbita di ogni asteroide del sistema solare, verificando se rischia di schiantarsi sul nostro pianeta oppure no. Nell'anno 2131 i radar posizionati su Marte rilevano la presenza di un grande oggetto, cui viene dato il nome Rama: si scopre che è probabilmente una struttura aliena diretta verso il Sole. Siccome l'astronave Endeavour sta operando in zona, si decide di inviarla per effettuare un contatto e anche un abbordaggio. Potrebbe essere il primo incontro con forme di vita extraterrestri.

La produzione dell'adattamento cinematografico è capitanata da Alcon Entertainment, che ha gestito la realizzazione di due precedenti lungometraggi di Denis Villeneuve: 'Prisoners' e 'Blade Runner 2049'. Non sono state annunciate le date di inizio riprese e di uscita nelle sale, ma dovremo pazientare: prima Villeneuve deve terminare 'Dune: Part Two' e la miniserie spin-off 'Dune: The Sisterhood'. E in agenda ha pure un biopic su Cleopatra, che però potrebbe cedere il passo a 'Incontro con Rama'.