Mercoledì 24 Aprile 2024

Il Collegio nell’Italia di Mani pulite. Suona la campanella per i ragazzi

Da domani su Raidue la quinta edizione del docu-reality ambientata nel ’92. Il ritorno di Magalli

Il Collegio, la nuova classe

Il Collegio, la nuova classe

Doveva essere l’anno della nascita dell’Unione Europea, delle Olimpiadi di Barcellona, della riabilitazione di Galileo Galileo da parte della Chiesa cattolica e del 500° della scoperta del Nuovo Continente. E, invece, il 1992 in Italia è ricordato per Mani pulite, le ultime elezioni politiche della Prima Repubblica e la morte di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino in due attentati mafiosi. In questa Italia sono pronti a sbarcare 21 ragazzi della Generazione Z, i nativi digitali, quelli che pensano che il 1992 sia preistoria. Ma dovranno ricredersi. Si stanno, infatti, per aprire i cancelli de Il Collegio: da domani su Raidue torna il docu-reality, realizzata in collaborazione con Banijay Italia, diventato un cult tra giovanissimi e adolescenti.

La quinta edizione del programma è ricca di novità. A partire dalla location: lasciato il Collegio Celana di Caprino Bergamasco (per motivi connessi anche al Covid-19), i ragazzi scopriranno il Collegio Regina Margherita di Anagni. Altro cambiamento è la voce narrante: dopo la parentesi de Il Collegio 4, quando a spiegare la storia del 1982 è stata Simona Ventura, a guidare le otto puntate è Giancarlo Magalli, già narratore delle edizioni ambientate nel 1960, il 1961, il 1968.

Nel cast tante conferme: dal super severo preside Paolo Bosisio alla prof di matematica e scienze Maria Rosa Petolicchio, all’amato professore d’italiano Andrea Maggi, a quello di storia e geografia Luca Raina. Graditi ritorni per i professori d’inglese David Wayne Callahan e di arte Alessandro Carnevale, mentre Valentina Gottlied diventa docente di educazione fisica. Il tenore Marco Chingari porterà il bel canto con lezioni di Educazione musicale: non a caso, il 1992 è anche l’anno di Pavarotti & Friends. Per la prima volta, poi, spazio alla recitazione con il maestro Patrizio Cigliano.

Durante la serie sono previsti avvicendamenti e ospiti: Roberta Barbiero subentrerà per alcune lezioni di storia e geografia, Carlo Santagostino terrà una lezione di informatica, Carmelo Trainito farà ballare i ragazzi con la breakdance e la psicologa Roberta Sette introdurrà i collegiali all’educazione sessuale. Ad aprire le porte del collegio due sorveglianti: Lucia Gravante e la new entry Massimo Sabet. Grande novità la presenza del bidello, impersonato da Enzo Marcelli.

I ragazzi di oggi riusciranno a superare le diverse prove di ammissione?

 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro