Giovedì 25 Aprile 2024

Il Collegio 3, stasera primo episodio. Chi sono professori e nuovi protagonisti

Diciotto studenti catapultati nel 1968 dovranno sostenere l'esame di terza media

Il Collegio 3, il cast del docu-reality di Raidue

Il Collegio 3, il cast del docu-reality di Raidue

Roma, 12 febbraio 2019 – Al via la terza edizione de ‘Il Collegio”. Da stasera, martedì 12 febbraio, in prima serata su Raidue – per cinque puntate – torna il docu-reality che è un inedito esperimento televisivo e sociale con protagonisti un gruppo di adolescenti, tra i 13 e i 17 anni, catapultati indietro nel tempo, fino al 1968, e rinchiusi nel rigido collegio convitto di Celana di Caprino Bergamasco dove devono preparare l’esame di terza media.

A fare da voce narrante, ancora una volta, il conduttore Giancarlo Magalli che racconterà le vicende degli studenti, nove ragazzi e altrettante ragazze, che si ritrovano lontani da casa e in un epoca dove non esistono smartphone e computer ma calamai pieni d’inchiostro e cucchiaiate di olio di fegato di merluzzo. Dopo le edizioni ambientate nel 1960 e 1961, stavolta è il Sessantotto a fare da sfondo alle avventure degli studenti: in ambito scolastico (grazie alla riforma del 1962) sono sparite alcune materie come il latino, ma sono arrivare educazione civica ed educazione artistica, mentre il canto corale si è trasformato in educazione musicale. Il Sessantotto è anche l’anno della ribellione giovanile con manifestazioni in tutta Italia. E, nel tentativo di arginare l’onda del cambiamento, 'Il Collegio' diventa ancora più severo con un test d’ingresso per ottenere la divisa e con ferree regole da rispettare, pena l’allontanamento dalla scuola. E già dalla prima puntata ci sarà un gran via vai nell’ufficio del preside, l’inflessibile Paolo Bosisio, che non preannuncia niente di buono.

I protagonisti de Il Collegio 2019 - Il corpo docente è composto dal preside, sette professori. Ad esso si aggiungono due sorveglianti. Ecco chi sono: - Paolo Bosisio (Preside), - Andrea Maggi (Italiano ed Educazione Civica), - Maria Rosa Petolicchio (Matematica e Scienze), - Luca Raina (Storia e Geografia), - Dario Cipani (Educazione fisica), - David Wayne Callahan (Inglese), - Diana Cavagnaro (Educazione musicale), - Alessandro Carnevale (Arte), - Lucia Gravante (Sorvegliante), - Piero Maggiò (Sorvegliante).

Il gruppo dei 18 studenti: - Alice Carbotti, 15 anni di San Donato Milanese,  - Beatrice Cossu, 16 anni di Bareggio (Milano),  - Cora e Marilù Fazzini, 15 anni di Città Sant’Angelo (Pescara),  - Ginevra Pirola, 15 anni di Milano, - Giulia Mannucci, 15 anni di Roma,  - Jennifer Poni, 17 anni di Ranica (Bergamo),  - Nicole Rossi, 17 anni di Roma,  - Noemi Ortona, 15 anni di Milano,  - Elia Libero Gumiero, 14 anni di Campolongo Maggiore (Venezia),  - Esteban Frigerio, 14 anni di Como,  - Evan Nestola, 15 anni di Milano,  - Francesco Michael Gambuzza, 16 anni di Massalengo (Lodi),  - Gabriele De Chiara, 16 anni di Roma, - Matias Caviglia, 14 anni di Massalengo (Lodi),  - Riccardo Tosi, 17 anni di Verona,  - William Carrozzo, 16 anni di Galliate (Novara),  - Youssef Komeiha, 16 anni di Napoli.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro