La gioia di Tommaso Zorzi (frame video da Canale 5)
La gioia di Tommaso Zorzi (frame video da Canale 5)

Roma, 2 marzo 2021 - Tommaso Zorzi vince il Grande Fratello Vip 5. Il verdetto al termine della 44esima e ultima puntata di questa edizione da record, ben 169 giorni di reclusione.

Alla finale del reality show di Alfonso Signorini arrivano - oltre la mucca Gina - cinque 'vipponi' veterani (tutti entrati all'inizio del reality, lo scorso 14 settembre): la showgirl brasiliana Dayane Mello, l'ex velino Pierpaolo Petrelli, la conduttrice Stefania Orlando, l'ex Riccanza Tommaso Zorzi e l'ex volto di 'Uomini e donne' Andrea Zelletta.

La puntata riparte dal televoto aperto (nella scorsa puntata) tra Zelletta e Zorzi. Ma prima di sapere l'esito scatta il momento amarcord: scorrono le immagini dei momenti più belli dei cinque mesi trascorsi nella Casa più spiata d'Italia e tante sorprese. Per Zelletta arriva la fidanzata Natalia Paragoni e i due si possono riabbracciare e baciare dopo mesi di lontananza. Per Zorzi, invece, ci sono mamma Armanda e la sorella Gaia.

Come da copione, il primo eliminato della serata è Zelletta, per Zorzi l'avventura continua. A questo punto partono le sfide a coppia tra i quattro finalisti. La Mello, in qualità di prima finalista (eletta oltre un mese fa) sceglie di sfidare Petrelli e, di conseguenza, Zorzi contro Orlando, per una sfida 'fraticida' (vista la grande amicizia tra i due).

Parte il primo televoto flash tra la brasiliana e l'ex velino: mentre il pubblico da casa vota, i due si emozionano. La Mello si scioglie in un commovente pianto riabbracciando la bimba Sofia, accompagnata dagli ex suoceri (i genitori di Stefano Sala). Lacrime e tenerezze anche per Petrelli che incontra il figlio Leonardo, accompagnato dalla mamma, la modella cubana Ariadna Romero.

Petrelli vince il televoto, la Mello è la quarta classificata del Gf Vip 5. Si passa alla sfida Zorzi-Orlando. Ad emozionare la conduttrice ci pensa il marito, il musicista Simone Gianlorenzi, che fa un breve blitz in giardino accompagnato dal chiwawa Margot. A far scendere le lacrime a Zorzi ci pensa Francesco Oppini, ex concorrente e amico 'speciale' (Zorzi si è preso una cotta durante il reality). Il pubblico da casa premia Zorzi, la Orlando è la terza classificata.

A questo punto è un testa a testa tra Zorzi e Petrelli, entrambi molto amati dal pubblico. I due uomini in smoking rivivono le emozioni della lunghissima esperienza e, tra gioie e lacrime, arriva il classico momento di spegnere le luci della Casa di Cinecittà e di andare in studio per la proclamazione del vincitore. Qui trionfa, come da pronostico, Tommaso Zorzi, secondo Pierpaolo Petrelli.