9 mar 2022

'Gli ultimi giorni di Tolomeo Grey', la serie Apple con Samuel L. Jackson

La critica ha speso parole di lode per questo adattamento del romanzo di Walter Mosley: esce in streaming l'11 marzo

Foto: Apple Studios
Foto: Apple Studios

Venerdì 11 marzo debutta in streaming su Apple TV+ la miniserie drammatica 'Gli ultimi giorni di Tolomeo Grey', interpretata da Samuel L. Jackson e accolta piuttosto bene dalla critica d'oltreoceano.
 

'Gli ultimi giorni di Tolomeo Grey', tutto sulla miniserie TV

La trama ruota attorno al Tolomeo Grey del titolo: un ultranovantenne affetto da Alzheimer, costantemente alle prese con problemi di memoria e dalla quotidianità un po' degradata. Quando viene ucciso suo nipote Reggie, che si prendeva cura di lui, Tolomeo trova un nuovo supporto nella diciannovenne Robyn. Insieme scoprono che esiste una sperimentazione clinica che promette di ripristinare perfettamente la memoria di coloro che sono affetti da demenza. Tolomeo decide di sottoporvisi e di utilizzare i riconquistati ricordi per vendicare la morte di Reggie e per mantenere una promessa fatta da bambino.

'Gli ultimi giorni di Tolomeo Grey' è l'adattamento del romanzo 'The Last Days of Ptolemy Grey', scritto dallo statunitense Walter Mosley e pubblicato in patria nel 2010. Lo stesso Mosley ha anche curato la sceneggiatura della miniserie, potendo contare sull'esperienza maturata con gli episodi della serie TV 'Snowfall' (storia degli inizi dell'epidemia di crack nella Los Angeles degli anni Novanta). Accanto a Samuel L. Jackson, il cast comprende anche Dominique Fishback (candidata al BAFTA per 'Judas and the Black Messiah'), Cynthia Kaye McWilliams ('Coyote'), Damon Gupton ('Bates Motel'), Marsha Stephanie Blake ('When They See Us'), Walton Goggins ('Justified') e Omar Miller ('The Unicorn').
 

Il trailer in lingua originale

 

 

 

Le recensioni e come guardare la miniserie

La media voto su Metacritic è un più che valido 74/100, numero ottenuto soprattutto grazie alle eccellenti interpretazioni di Samuel L. Jackson e Dominique Fishback e al racconto realistico e diretto della demenza senile. Chi ha avanzato qualche dubbio l'ha fatto in riferimento a quella che è stata percepita come qualche lungaggine di troppo: elemento che però non ha portato a stroncature senza appello.
La miniserie 'Gli ultimi giorni di Tolomeo Grey' è composta da sei episodi: i primi due escono in streaming su Apple TV+ l'11 marzo, mentre i successivi arriveranno uno alla volta, con cadenza settimanale, ogni venerdì.

 

 

 

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?