I concorrenti del Gf Vip 4 (Ufficio Stampa Mediaset)
I concorrenti del Gf Vip 4 (Ufficio Stampa Mediaset)

Roma, 16 gennaio 2020 - Il ‘processo’ con assoluzione a Salvo Veneziano, le lacrime di Antonella Elia per la maternità mancata e l’attacco frontale di Adriana Volpe alla Rai, risollevano le sorti del Grande Fratello Vip 4. La terza puntata del reality di Canale 5 conquista 3.402.000 spettatori con il 20.23% di share e, nel corso della serata, il programma tocca picchi del 28.79% di share e 4.750.000 telespettatori, con un boom tra i giovanissimi: 27% di share sul target 15-34enni.

“La brutta pagina di televisione”, così come l’ha definita il conduttore Alfonso Signorini, andata in scena negli ultimi giorni, tiene banco per gran parte della puntata: le frasi sessiste pronunciate dall’ex gieffino Salvo Veneziano nei confronti di Elisa De Panicis e Paola Di Benedetto hanno ricevuto la condanna unanime di tutti i concorrenti. “I maschi sono ancora frustrati, una ragazza libera e bella come Elisa anziché suscitare ammirazione suscita la violenza” sentenzia Barbara Alberti, vera leader della Casa. Salvo si scusa, Signorini lo ‘assolve’ ma comunque il pizzaiolo è fuori dai giochi. Gli altri tre ex gieffini (Patrick Ray Pugliese, Pasquale Laricchia e Sergio Volpini) per rimediare al “fattaccio” sono stati “invitati” dal Gf a frequentare un centro antiviolenza per ascoltare le testimonianze di chi la violenza l’ha subita davvero.

Ma dopo il ‘caso Salvo’, si prospetta un nuovo caso mediatico. I manager di Licia Nunez invocano l’espulsione di Fernanda Lessa che più volte si sarebbe riferita all’attrice de ‘Le tre rose di Eva’ con l’appellativo “lesbica”. Anche nel commentare le nomination, la modella e dj brasiliana, parlando con Michele Cucuzza, subito dopo la fine della terza puntata, ha detto: “Sono stata nominata da quella lesbica”. La parola non è passata inosservata (se ne è parlato a 'Mattino 5') e sul web è già scattata la 'rivolta' di molti fan che chiedono di allontanare dal gioco la Lessa. Nella quarta puntata di venerdì 17 gennaio (ore 21,25 su Canale 5) l’argomento sarà sicuramente dibattuto. E sempre nella quarta puntata si scoprirà chi sarà il primo eliminato del Gf Vip 4 tra Elisa De Panicis e Andrea Montovoli.