di Barbara Berti Chi vincerà il Grande Fratello Vip 5? Stasera su Canale 5 va in scena la finale del reality condotto da Alfonso Signorini che passerà alla storia per la sua durata, ben 169 giorni di programmazione, solo il Gf 11 di Alessia Marcuzzi durò di più, 183 giorni. Questa edizione record ha visto la partecipazione di ben 35 concorrenti, cinque dei quali sono stati espulsi per comportamenti non consoni, una si è ritirata dopo nemmeno 24 ore (Flavia Vento) e...

di Barbara Berti

Chi vincerà il Grande Fratello Vip 5? Stasera su Canale 5 va in scena la finale del reality condotto da Alfonso Signorini che passerà alla storia per la sua durata, ben 169 giorni di programmazione, solo il Gf 11 di Alessia Marcuzzi durò di più, 183 giorni.

Questa edizione record ha visto la partecipazione di ben 35 concorrenti, cinque dei quali sono stati espulsi per comportamenti non consoni, una si è ritirata dopo nemmeno 24 ore (Flavia Vento) e altri due hanno abbandonato prima di Natale, quando sono venuti a sapere del prolungamento del programma.

Così, adesso, nella Casa più spiata d’Italia, tra liti, pianti, risate, alleanze e strategie, sono rimasti soltanto cinque ‘vipponi’, tutti ‘veterani’ visto che sono entrati all’inizio dello show, lo scorso 14 settembre: la showgirl brasiliana Dayane Mello che, nonostante la morte del fratello Lucas in un incidente stradale a inizio febbraio, non ha mollato l’avventura e, anzi, si è ‘liberata’ anche dell’amica Rosalinda Cannavò (in arte Adua Del Vesco) mandandola al televoto contro la ‘pantera’ Stefania Orlando che si è aggiudicata un posto in finale.

Insieme alle due donne, nel loft di Cinecittà, abitano ancora Tommaso Zorzi, l’ex Riccanza che secondo i bookmaker è il candidato numero uno per la vittoria finale, l’ex velino Pierpaolo Petrelli che durante la reclusione prima ha tentato un approccio con l’ex signora Briatore, Elisabetta Gregoraci, poi con Giulia Salemi con la quale è nata una love story.

Il quinto finalista è Andrea Zelletta, ex volto di Uomini e donne, spesso accusato di non esporsi troppo - da qui il soprannome ‘comodino’ - ma che zitto zitto è arrivato all’epilogo dello show e potrebbe aggiudicarsi la vittoria.

La sua finale, per la verità, è già iniziata: al termine della semifinale, infatti, ha dovuto puntare il dito contro uno dei coinquilini e lui ha scelto Zorzi, "perché lo ritiene il più forte". Così la 44esima e ultima puntata del reality si aprirà con l’esito del televoto tra Zelletta e Zorzi: solo uno di potrà giocarsi il tutto per tutto sfidando gli altri tre concorrenti e aggiudicarsi il montepremi finale di 100 mila euro.

Una curiosità: nelle ultime ore su Wikipedia è stata pubblicata (e prontamente cancellata) la classifica finale della quinta edizione del reality con tanto di Mello vincitrice, secondo Pretelli e solo terzo Zorzi.