Giovedì 25 Aprile 2024

Festival di Berlino 2018, orso d'oro a "Touche me not". Delusione per l'Italia

Trionfo delle donne. Vince il documentario della regista romena Adina Pintilie. Migliore regia a Wes Anderson per L'isola dei cani. Nessun premio all'Italia, in gara con 'Figlia mia' d Laura Bispuri

Festival di Berlino 2018, Adina Pintilie con l'Orso d'oro (Lapresse)

Festival di Berlino 2018, Adina Pintilie con l'Orso d'oro (Lapresse)

Roma, 24 febbraio 2018 - Si chiude all'insegna delle donne il Festival del cinema di Berlino 2018. Ad aggiudicarsi l'Orso d'oro di questa 68esima edizione è 'Touch me not', della regista romena Adina Pintilie, un documentario sperimentale che esplora l'intimità sessuale e le paure che la circondano. La regista, 38 anni, ritirando il premio ha detto che il lungometraggio aveva lo scopo di "invitare gli spettatori a confrontarsi" con il suo ritratto schietto del sesso, della disabilità e delle inibizioni. Anche l'Orso d'argento Gran Premio della Giuria è andato a una donna, la polacca Malgorzata Szumowska per 'Mug'. La pellicola racconta la storia di un uomo che è evitato dalla sua comunità dopo essere stato sottoposto un trapianto di faccia in seguito ad un terribile incidente. "Questo film - ha detto la Szumowska - riflette i problemi non solo del mio Paese, ma dell'intera Europa". L'Orso d'argento per la miglior regia è andato a Wes Anderson per uno dei film più attesi del Festival: il lungometraggio d'animazione 'L'isola dei cani'. A ritirare il premio è salito Bill Murray, che ha prestato la voce a uno dei personaggi. Ritirando il premio ha scherzato: "Sono arrivato con i cani e riparto con un orso".

Delusione per l'Italia, che era in gara con 'Figlia mia' di Laura Bispuri, con protagoniste Valeria Golino e Alba Rohrwacher. E' arrivato solo uno dei premi minori, la menzione speciale nella sezione Generation Kplus, assegnata a 'Cena d'aragoste' di Gregorio Franchetti. L'Orso d'argento Alfred Bauer è andato a Marcello Martinessi per 'Las Herederas'. Il premio come miglior attore se l'è aggiudicato Anthony Bajon per la performance in 'La priere' e quello per la migliore attrice Ana Brun per 'Las herederas'. La paraguayana, ritirando l'Orso, ha commentato: "Vorrei dedicare questo premio alle donne del mio Paese, che sono delle combattenti".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro