Dettaglio del poster - Foto: Netflix
Dettaglio del poster - Foto: Netflix

Roma, 26 aprile 2021 - Martedì 27 aprile esce in streaming su Netflix 'Fatma', una miniserie tv turca che rischia di passare sotto silenzio e che invece merita di essere presa in considerazione, soprattutto da coloro che amano le storie di vendetta al femminile.

Fatma, tutto sulla serie TV

La trama racconta di Fatma Yilmaz, una donna delle pulizie che in modo del tutto inaspettato commette un omicidio mentre è alla ricerca del marito Zafer, che è scomparso poco dopo essere uscito di prigione. I brutti ceffi che il marito frequentava scoprono cos'è successo e questo la obbliga a continuare a uccidere. Attività che le riesce bene soprattutto per due ragioni: intanto tutti la sottovalutano e, trattandola dall'alto verso il basso per via del suo umile lavoro, le consentono involontariamente di essere quasi invisibile e quindi letale. Inoltre, Fatma scopre che le uccisioni rappresentano un ottimo sfogo per anni di rabbia repressa.

La miniserie è stata creata dal regista e sceneggiatore Ozgur Onurme, che esordisce nel formato seriale dopo avere firmato un paio di cortometraggi. Nel cast spicca la protagonista Burcu Biricik, volto sconosciuto qui da noi ma che in patria è invece piuttosto noto grazie a una carriera iniziata nel 2006.

Il trailer in lingua originale, con sottotitoli in inglese

Le recensioni e come guardare la miniserie TV

La critica internazionale ha scritto recensioni mediamente positive, pur senza gridare al miracolo. Riassumendo i pareri espressi possiamo dire che la sceneggiatura tende a farsi ripetitiva e a lasciare alcune potenzialità inespresse (i cattivi, per esempio, non sono ben disegnati), ma l'attrice protagonista offre un'interpretazione convincente e la regia è nel complesso solida. Coloro che amano il crime/thriller, insomma, possono trovare pane per i loro denti.
La miniserie è composta da sei episodi e la loro visione non è adatta a un pubblico di giovanissimi. Abbonate e abbonati che rispettano il prerequisito dell'età possono guardarla in streaming a partire dal 27 aprile. E chi fosse incuriosito dalle produzioni turche sappia che nel catalogo di Netflix ci sono anche, fra gli altri titoli, 'Paper Lives' e 'Have You Ever Seen Fireflies?'.

Leggi anche:
- Zero: la serie tv italiana e multietnica di Netflix
- Tenebre e ossa, la nuova serie TV fantasy di Netflix
- 'La vita a colori', docuserie di David Attenborough e Netflix