Giovedì 25 Aprile 2024

Etna, cresce l'altezza con le eruzioni: 31 metri in più dal 2018

Dopo 6 mesi di attività il cratere sud est del vulcano ha raggiunto la quota record di 3.357 metri

Un versante del vulcano Etna, Sicilia

Un versante del vulcano Etna, Sicilia

Il vulcano Etna cresce in altezza: dopo 6 mesi di attività intensa, il cratere sud-orientale del monte siciliano è aumentato portando l’altezza complessiva del monte a 3.357 metri, 31 metri in più rispetto alla misurazione del 2018. Lo ha dichiarato l'INGV, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, che ha monitorato lo stato del vulcano del catanese, che è già il attivo più alto d'Europa.  

 

L’Etna cresce a causa delle eruzioni

Il cratere sud est è il più giovane e più attivo dell’Etna e dopo il ribollire dell’ultimo periodo ha registrato un nuovo record di altezza. Da febbraio sono stati 50 gli episodi di eruzione di cenere e lava, che hanno danneggiato i raccolti dei campi e minacciato i villaggi alle pendici. Questa attività continua ha generato oltre 300 mila tonnellate di cenere, rimosse a luglio dal governo siciliano.  

Un vulcano che cambia altezza di continuo

Le eruzioni hanno così provocato l’aumento del volume e dell‘altezza della vetta. Nel comunicato dell’ente si legge: "Grazie all'analisi e all'elaborazione delle immagini satellitari, il cratere di sud-est è ora molto più alto del suo 'fratello maggiore', il cratere di nord-est, per 40 anni vetta indiscussa dell'Etna”. Il profilo dell’Etna è dunque cambiato, come mostrano le immagini satellitari analizzate dell'INGV. Curiosa la storia dell’evoluzione dell'altezza dell’Etna: se nel 1981 aveva raggiunto i 3.350 metri, un crollo dei bordi del 2018 aveva fatto sprofondare il cratere nord est a 3.326. Ora il nuovo picco a 3.357 metri, ma con un altro cratere, quello rivolto a sud est-

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro