Foto: Netflix
Foto: Netflix

Roma, 14 maggio 2021 - Uscito a fine settembre 2020, il film 'Enola Holmes' è piaciuto alla critica (pur senza entusiasmi) ed evidentemente ha portato sufficienti accessi al catalogo di Netflix da giustificare la realizzazione del sequel: il colosso dello streaming ha infatti ufficializzato che 'Enola Holmes 2' si farà e che ancora una volta sarà interpretato, fra gli altri, da Millie Bobbie Brown, la star di 'Stranger Things', e da Henry Cavill, il Superman dell'universo cinematografico DC ma anche il protagonista della serie TV 'The Witcher'. La trama del nuovo lungometraggio è ancora segretissima, ma di certo porterà su piccolo schermo un nuovo romanzo della saga young adult scritta da Nancy Springer.
 

Enola Holmes 2, il film

'Enola Holmes' prende infatti le mosse dai libri della statunitense Nancy Springer e pubblicati a partire dal 2006: Springer si è fatta ispirare dalle creazioni letterarie di Arthur Conan Doyle e ha immaginato che Sherlock e Mycroft Holmes avessero una sorella più piccola, circa vent'anni più giovane, ma intelligente e curiosa tanto quanto il famoso fratello investigatore. Insomma, Springer ha creato un universo fatto di misteri e brillanti investigazioni e l'ha raccontato con un piglio giovanile e femminista. Lettrici e lettori hanno apprezzato, la critica pure e di conseguenza la saga (che ad oggi conta sei libri) ha conosciuto un notevole successo.

Il secondo film della serie giunge opportuno, considerato che il primo aveva alcuni elementi narrativi pensati per svilupparsi in futuro e che sarebbero rimasti un po' in sospeso se il franchise non fosse andato avanti. Oltre al ritorno del cast principale, 'Enola Holmes 2' conferma anche regista e sceneggiatore: si tratta, nell'ordine, di Harry Bradbeer, che ha diretto tutti gli episodi di 'Fleabag' ad accezione del pilota e ha in curriculum un paio di episodi della prima stagione di 'Killng Eve', e dello scrittore Jack Thorne, autore fra le altre cose delle miniserie 'This Is England' e delle serie TV 'His Dark Materials' e 'The Eddy'.

Millie Bobby Brown ha commentato la notizia del sequel dicendo che è "impaziente di collaborare ancora una volta con la famiglia di Enola Holmes. Questo personaggio occupa un posto speciale nel mio cuore: è forte, senza paura, intelligente e coraggiosa. Non vedo l'ora che i fan scoprano come prosegue il suo viaggio".
 




Per ripassare, ecco il trailer del primo film



Leggi anche:
- 'Love, Death & Robots 2', i nuovi corti animati di Netflix
- 'Il Divin Codino', il trailer del film Netflix su Roberto Baggio
- 'La notte del giudizio per sempre', guarda il trailer