Foto: Amazon Studios/Film4 Productions/Raw
Foto: Amazon Studios/Film4 Productions/Raw

Venerdì 10 dicembre esce in streaming su Amazon Prime Video il film 'Encounter', un thriller di fantascienza diretto e interpretato da due persone che nel 2019 hanno conquistato elogi a non finire: il regista Michael Pearce, vincitore del BAFTA per il migliore esordio grazie a 'Beast', e l'attore Riz Ahmed, candidato all'Oscar per la sua interpretazione maiuscola in 'Sound of Metal'. La trama parla di un soldato, di alieni e di una fuga per proteggere i propri figli.

Encounter, tutto sul film

Scritta dallo stesso Michael Pearce insieme a Joe Barton ('Il rituale', 'Giri/Haji - Dovere/Vergogna'), la sceneggiatura ruota attorno a spore aliene che producono insetti capaci di penetrare nella carne umana per raggiungere il flusso sanguigno e nutrirsi a piacere, prendendo anche il controllo del corpo che li ospita. Un veterano dei marine decide di fare quanto è nelle proprie forze per impedire che un simile destino tocchi ai suoi figli. Così li sottrae alla madre e al nuovo compagno di lei e inizia una fuga attraverso il deserto dell'Arizona, braccato dalla minaccia aliena e anche da militari che hanno l'ordine di fermarlo (e chissà quanti di loro sono già caduti nelle mani degli insetti extraterrestri). Come andrà a finire?

Come già anticipato, il protagonista è interpretato dall'attore britannico/pakistano Riz Ahmed, che abbiamo visto in 'Lo sciacallo - Nightcrawler' e 'Rogue One: A Star Wars Story', oltre che nell'acclamato 'Sound of Metal'. I suoi figli hanno il volto di Lucian-River Chauhan e Aditya Geddada, entrambi all'esordio cinematografico, mentre nel cast di supporto troviamo la premio Oscar Octavia Spencer ('The Help', 'Il diritto di contare', 'La forma dell'acqua').

Il trailer in lingua originale

Le recensioni e come guardare il film

In media la critica ha accolto il secondo lungometraggio di Michael Pearce con minore entusiasmo rispetto a quello tributato a 'Beast', ma comunque la media voto è sufficiente. Riassumendo il giudizio espresso da molti, possiamo dire che Riz Ahmed si conferma un talento, che Michael Pearce ha una bella mano registica, ma che la sceneggiatura non trova la giusta misura e le giuste soluzioni narrative, soprattutto nella seconda parte del film.
Per guardare 'Encounter' bisogna tenere conto che dura 1 ora e 48 minuti, che la visione è adatta a un pubblico adulto e che bisogna cercarlo a partire dal 10 dicembre all'interno del catalogo di contenuti in streaming di Amazon Prime Video.