Giovedì 25 Aprile 2024

Ellen Page: "Noi ragazzi, il lato fragile dei supereroi"

Dal 31 luglio arriva su Netflix la seconda serie di “The Umbrella Academy”. La protagonista Ellen Page: "Diamo voce a chi non ce l’ha".

Migration

Sono supereroi: ma sono fragili, smarriti, sgomenti, tormentati, sgualciti, soli, in cerca dei propri fratelli. Forse, non sono neppure supereroi: sono solo ragazzi con degli strani superpoteri, ma sono in difficoltà in questo mondo come e più di noi. E l’Apocalisse è dietro l’angolo: anzi, uno di loro, tuffato nel futuro, l’ha già vista accadere. È vicina, e il loro compito è evitare che si compia. Sono i protagonisti di The Umbrella Academy, la serie Netflix che approda il 31 luglio con la sua seconda stagione sulla piattaforma.

Riassunto per chi non fosse familiare con la serie. Nel 1989, misteriosamente, nascono alcuni bimbi da donne che non avevano avuto segni di gravidanza. Bimbi miracolosi, sette dei quali vengono adottati da un ambiguo miliardario. Sono loro i nostri fragili supereroi. All’inizio della seconda stagione, li vediamo scaraventati nel Texas dei primi anni ’60: pettinature cotonate, auto color pastello, spazi separati per le persone di colore, e l’omicidio di JFK dietro l’angolo.

Fra i sette tormentati supereroi c’è Ellen Page. Tredici anni fa era l’adolescente incinta del film Juno, scarpe da tennis e un’aria così vera da guadagnarsi una nomination all’Oscar come miglior protagonista. Ellen Page oggi ha 33 anni, un’esperienza con Woody Allen in To Rome With Love, una con DiCaprio in Inception, un film da regista all’attivo. È vegetariana, attiva sostenitrice dei movimenti Lgbt+, e da due anni è sposata con la ballerina Emma Portner. Nella serie, Ellen è Vanya, violinista con una forza psichica incontrollabile. Nel salto temporale agli anni ’60, ha perso la memoria, e dunque la coscienza di avere altri fratelli.

Ellen, com’è stato finire negli anni ’60?

"È stato bello guidare quelle vecchie auto enormi. È stato importante capire quanto la società fosse diversa. Il mio personaggio vive una storia d’amore molto complicata. All’epoca l’omosessualità era illegale, e la società rendeva certe storie d’amore dolorose e difficili".

Che cosa l’ha sedotta di The Umbrella Academy?

"Il lato umano dei personaggi, le loro emozioni. L’umanità dei personaggi è centrale, i superpoteri che hanno sono marginali. La combinazione di scene spettacolari e intime mi sembra molto bella: mi svegliavo ogni mattina con la voglia di andare a lavorare".

Se nella realtà potesse esercitare dei superpoteri, su che cosa vorrebbe avere impatto?

"Sull’uguaglianza fra le persone. Vorrei lottare per fare sentire le voci marginalizzate, quelle della comunità Lgbt+, le comunità di colore, gli indigeni. Vorrei una rivoluzione verso l’uguaglianza, e verso il rispetto dell’ambiente. È un periodo tragico ma cruciale, con la pandemia e con il Black lives matter: possiamo tutti lavorare per cambiare qualcosa nel mondo. La prima cosa è dar voce a chi è ai margini. E che la gente, tutta, abbia accesso alle cure sanitarie di cui ha bisogno. E che non ci siano preclusioni, riguardo all’aspetto di qualcuno, o ai suoi orientamenti sessuali. Per tornare al titolo della serie, l’uguaglianza di tutti sarà il grande ombrello del mondo".

Che cosa ha fatto, in questi mesi così difficili?

"Mi sono presa del tempo per me stessa, per stare con mia moglie, con il mio cane. Ho letto un sacco di libri: ho studiato la geografia, ho capito che siamo tutti molto, molto vicini".

Fra le rivelazioni della serie l’attore Robert Sheehan. Irlandese, 32 anni, interpreta Klaus, uno dei fratelli. È teatrale, solenne e ironico, perverso e tossico, luciferino, dannunziano e androgino.

"Amo il mio personaggio, perché è ironico, sarcastico, imprevedibile, libero. E questo mi fa sentire felice".

Ricorda il suo set italiano, in Anita B. di Roberto Faenza. 

"Girammo per un mese in un bellissimo paesino sotto le Dolomiti: amo l’Italia, la Toscana, la Sicilia, Roma: credo sia il più bel paese sulla Terra".

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro