
Dettaglio del poster - Foto: Netflix
È stato distribuito in alcune sale cinematografiche e ora 'Don't Look Up' esce in streaming su Netflix il 24 dicembre, così anche chi non ha potuto vederlo al cinema può rimediare: si tratta di un film satirico interpretato da una parata di stelle fra le quali spiccano Leonardo DiCaprio, Jennifer Lawrence, Jonah Hill, Tyler Perry, Ron Perlman, Timothée Chalamet, Ariana Grande, Cate Blanchett e Meryl Streep. Un cast da togliere il fiato, che però non ha permesso al regista e sceneggiatore Adam McKay di conquistare recensioni altrettanto strabilianti.
Don't Look Up, tutto sul film
La trama racconta di una studentessa di astronomia che scopre l'esistenza di una nuova cometa: il suo professore ne calcola la traiettoria e deduce che entrò sei mesi si schianterà sulla Terra con conseguenze devastanti. Tipo la completa estinzione della vita. I due accademici cercano di avvertire il mondo, ma la politica e i media sembrano ben poco capaci di preoccuparsi, anzi paiono sottovalutare enormemente il pericolo che incombe su di loro. 'Don't Look Up' utilizza gli stilemi della commedia satirica per mettere alla berlina la nostra incapacità di agire tempestivamente e con decisione sulla crisi climatica e il surriscaldamento del pianeta. A gestire quest'operazione troviamo il regista e sceneggiatore Adam McKay, autore in precedenza di titoli come 'La grande scommessa' (che gli ha fatto vincere l'Oscar) e 'Vice - L'uomo nell'ombra'. Soprattutto 'La grande scommessa' pare essere strettamente imparentato con 'Don't Loor Up': là si guardava con ironia e anche tristezza all'avidità del sistema finanziario, qui si punta a un altro tema di scottante attualità per darne una lettura ugualmente disincantata.
Il trailer doppiato in italiano
Le recensioni e come guardare il film
Un giudizio medio senza infamia e senza lode, e più spesso vicino alla prima che alla seconda: è quanto si ricava dalla lettura delle principali recensioni dedicate a 'Don't Look Up'. Chi ha gradito ha sottolineato le qualità comiche e insieme drammatiche del film, chi invece è rimasto deluso ha argomentato che il bersaglio della satira è fuori fuoco e che il film è un po' troppo urlato. La media voto, figlia di un verdetto piuttosto polarizzato, è di 52/100 su Metacritic. 'Don't Look Up' dura 2 ore e 18 minuti ed esce in streaming su Netflix venerdì 24 dicembre: abbonate e abbonati possono scegliere come e quando guardarlo.