Giovedì 25 Aprile 2024

Da X Factor alla fiction per ragazzi Martina sogna: "Adesso Sanremo"

di Barbara Berti

"La mia generazione è molto attenta all’ambiente, servono però maggiori attenzioni e coraggio da parte degli adulti che dovrebbero intervenire per difendere il pianeta". Parola di Martina Attili, 19 anni, già cantautrice rivelazione di X Factor 2018, e anche attrice nei 20 nuovi episodi della terza stagione di Jams, la serie di Simona Ercolani coprodotta da Rai Ragazzi e Stand by Me dove lei è guest star nel ruolo di se stessa.

Dopo aver trattato il tema delle molestie sui minori, quello del bullismo e del cyberbullismo e la complessa vita dei ragazzi durante il lockdown in un’edizione speciale, la nuova stagione in onda su Rai Gulp da ieri alle 20.40, affronta la questione dell’ecologia con i quattro protagonisti – Joy (Sonia Battisti), Alice (Giulia Cragnotti), Max (Andrea Dolcini) e Stefano (Luca Edoardo Varone) – uniti in una vera e propria battaglia green per salvare un’area verde da una speculazione.

Martina, lei è sensibile al tema ambientale?

"Tantissimo, come in lo ero sul bullismo, trattato nella precedente serie. Sin da piccola mia madre mi ha insegnato a non utilizzare le buste di plastica, ma quelle di tela, a fare la raccolta differenziata. A casa mia non utilizziamo le bottiglie di plastica, abbiamo il depuratore dell’acqua. L’edizione a cui ho partecipato di X Factor è stata la prima ecologica, e io partecipo ai Fridays For Future".

E nella serie cosa farà per l’ambiente?

"Aiuterò in particolare Alice a portare avanti la sua difesa ecologista per salvare un’area dove sorge un magnifico albero che rischia di essere abbattuto. La supporterò con la campagna social #salviamolalberodeidesideri".

Canterà anche?

"Sì, ho scritto un testo solo per la serie, dal titolo Tu sarai com me. Sarò presente alla finale canora della Summer Camp Competition (dove farà il suo ingresso anche il rapper Biondo, ndr)".

Si sente più cantante o attrice?

"La musica è la mia vita non la lascerò mai, ma amo anche recitare. Ho iniziato a sei anni a fare musical, mi piace mettermi in gioco".

È cambiata dai tempi delal sua canzone Cherofobia?

"La felicità non mi fa più paura. In questi anni sono diventata più matura, ragionevole e propositiva".

Prossimo obiettivo Sanremo?

"Sì, sono in lizza per Sanremo 2021 Nuove Proposte: ora ho solo superato la prima scrematura, la concorrenza è tanta, siamo 61 per sei posti al Festival. Ma io vado per vincere, voglio arrivare sul palco per esibirmi e solo allora potrò dirmi soddisfatta".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro