Mercoledì 24 Aprile 2024

Da Seurat a Cézanne e Van Gogh L’asta di Allen batte ogni record

Migration

La raccolta del co-fondatore di Microsoft, Paul Allen, non ha deluso: oltre un miliardo e mezzo di dollari è stato raccolto per cause filantropiche care al tycoon durante la prima serata dell’asta di Christie’s di circa 150 pezzi della collezione che il socio di Bill Gates aveva ammassato, prima di morire nel 2018 per un linfoma.

Si è trattato di un’asta che ha registrato un successo dopo l’altro, con cinque dipinti – il maggior numero di vendite in assoluto – che hanno superato i 100 milioni di dollari ciascuno, ognuno dei quali ha stabilito un record mondiale (20 i record in tutto): Georges Seurat, Paul Cézanne, Vincent Van Gogh, Paul Gauguin e Gustav Klimt. Le opere in questione sono: Les Poseuses, Ensemble (Petite version), di Seurat, battuto per 149 milioni di dollari su una stima di cento; La Montagne Sainte-Victoire di Cézanne (138 milioni di dollari inclusi i diritti d’asta); il panorama di un giardino di Arles di Van Gogh Verger avec Cyprès (117 milioni), l’olio di Gauguin Maternité II è andato per 106 milioni contro la stima di 90 e la Foresta di Betulle di Klimt, 105 milioni. Record anche per Lucien Freud: Large Interior, W11 (after Watteau), 86 milioni di dollari.

Tra le opere degli antichi maestri spicca il tondo intitolato Madonna del Magnificat di Sandro Botticelli, realizzato alla fine degli anni ‘80 del Quattrocento, che venduto per 48.480.000 dollari.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro