2 mar 2022

Cyrano, esce al cinema il film musical con Peter Dinklage

Adattamento dell'opera teatrale di Edmond Rostand (un classico delle storie romantiche), è stato accolto bene dalla critica

Foto: Peter Mountain/Metro-Goldwyn-Mayer
Foto: Peter Mountain/Metro-Goldwyn-Mayer

La commedia teatrale 'Cyrano de Bergerac', scritta dal francese Edmond Rostand e pubblicata nel 1897, ha ispirato una ventina di film, più o meno fedeli alla fonte originale: l'ultimo in ordine di tempo si intitola 'Cyrano' ed è un musical diretto da Jow Wright ('Espiazione', 'Orgoglio e pregiudizio', 'L'ora più buia') e interpretato da Peter Dinklage, diventato famosissimo in tutto il mondo interpretando Tyrion Lannister nella serie TV 'Game of Thrones' ('Il trono di spade'). Le canzoni dell'adattamento sono firmate dalla rock band statunitense The National e in media la critica ha scritto recensioni positive. Per conoscere il responso del pubblico italiano dobbiamo solamente attendere giovedì 3 marzo, giorno dell'uscita nei cinema della Penisola.

Cyrano, tutto sul film

La trama riprende abbastanza fedelmente quella dell'opera di Rostand: troviamo la bella Rossana concupita dal duca De Guiche, ma determinata a sposarsi per amore e non per convenienza. E la scintilla dell'amore scocca quando vede il giovane cadetto Christian de Neuvillette, che ricambia il sentimento, vorrebbe scriverle appassionate lettere d'amore, ma è completamente negato per questo tipo di cose. Christian chiede dunque aiuto a Cyrano de Bergerac, abilissimo spadaccino ancora più abile con le parole, amico d'infanzia di Rossana e segretamente innamorato di lei, ma convinto di non essere degno del suo amore. Cyrano accetta di scrivere per conto di Christian: Rossana si innamorerà della bellezza di quest'ultimo oppure dell'animo poetico del primo?

'Cyrano' è la versione cinematografica dell'omonimo musical teatrale del 2018, interpretato da Peter Dinklage, musicato dai The National e scritto da Erica Schmidt (che vestiva anche i panni di Rossana su palcoscenico). Il cast del film conferma Dinklage nel ruolo di Cyrano e affida quello di Rossana a Haley Bennett (vista in 'I magnifici 7', 'La ragazza del treno' e 'Scrivimi una canzone'). Il giovane Christian ha il volto di Kelvin Harrison Jr. ('Waves', 'Luce', 'It Comes at Night'), mentre il duca De Guiche quello Ben Mendelsohn ('Rogue One: A Star Wars Story', 'Animal Kingdom', 'Il cavaliere oscuro - Il ritorno').

Infine, vale la pena di ricordare che 'Cyrano' è candidato a un Oscar 2022, nella categoria riservata ai migliori costumi, e a 4 BAFTA: miglior film britannico, costumi, scenografia, trucco e parrucco.
 

Il trailer

 

 

Le recensioni, cosa ne pensa la critica

In generale la critica è concorde nell'affermare che 'Cyrano' è un buon film e che farà la gioia di coloro che amano le storie romantiche. L'adattamento si prende alcune libertà narrative rispetto all'opera di Rostand, e per esempio Rossana ha un carattere più volitivo e indipendente, ma queste differenze sono state giudicate come una valida soluzione per attualizzare il testo teatrale. Sono anche state spese parole d'elogio per il cast e in particolare per l'interpretazione di Peter Dinklage (che ad esempio ha vinto il premio come migliore attore assegnato dalla Detroit Film Critics Society).

 

 

 

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?