10 gen 2022

I 5 crossover fra serie tv da vedere assolutamente

Vecchi telefilm, cartoon, sitcom romantiche e produzioni impegnate: quali serie TV hanno incrociato le loro trame? Ecco 5 celebri crossover televisivi

Serie Tv da guardare sul tablet
Serie Tv da guardare sul tablet

Crossover, letteralmente, vuol dire incrocio. Il crossover nelle serie tv, però, è anche un espediente narrativo che permette di mescolare trame e personaggi appartenenti a diverse produzioni. È capitato, infatti, nel corso degli anni che alcuni telefilm – che andavano in onda contemporaneamente – incrociassero e sovrapponessero le loro vicende per qualche episodio. Ecco quali sono i 5 crossover fra serie TV più famosi, visibili sulle principali piattaforme streaming. 

Magnum, P.I. & La signora in giallo (1986) – Amazon Prime Video
Il primo crossover tra serie TV risale alla metà degli anni ’80 e coinvolge due investigatori particolarmente famosi dell’epoca: la dilettante Jessica Fletcher (interpretata da Angela Lansbury) e il professionista Thomas Sullivan Magnum IV (Tom Selleck). L’incrocio tra le serie inizia nell’episodio 9 della settima stagione di Magnum, P.I. dove compare la Fletcher. La donna arriva infatti alle Hawaii per aiutare una sua amica, vittima di un tentato omicidio. Nel corso delle sue indagini, in 2 puntate, conosce Magnum P.I. e lo aiuta a scagionarsi da un’accusa ingiusta. La vicenda termina nell’ottavo episodio della terza stagione della Signora in giallo. Entrambe le puntate sono oggi visibili su Amazon Prime Video.

Friends & Innamorati pazzi (1994) – Netflix
L’attrice Lisa Kudrow nel 1994 ha vestito contemporaneamente i panni di Phoebe, una delle protagoniste di Friends, e di Ursula, personaggio secondario nel la sitcom Innamorati pazzi (in onda già dal 1992). Le due serie, entrambe ambientate a New York, erano originariamente trasmesse dalla stessa emittente televisiva (NBC) e per questa ragione si decise di rendere Phoebe e Ursula sorelle gemelle. Il crossover tra le serie, che svela il legame tra i due personaggi, avviene per colpa di uno scambio di persona. Nel sedicesimo episodio della prima stagione di Friends, infatti, Joey e Chandler vedono Ursula lavorare in un bar e credono si tratti della loro amica Phoebe. Nella stessa puntata compaiono inoltre anche Jamie (Helen Hunt) e Fran (Leila Kenzle) – protagoniste di Innamorati pazzi – che, a loro volta, incontrano Phoebe e la scambiano per Ursula. A partire da questo crossover, il personaggio di Ursula diventerà ricorrente anche all’interno di Friends dove, quasi sempre, sarà in disaccordo con sua sorella. L’episodio crossover è tuttora visibile su Netflix.

I Simpson & Futurama (2014) – Disney+
Matt Groening è il creatore dei Simpson e di Futurama, due tra le serie animate più famose e di successo trasmette in TV. Il sesto episodio della stagione 26 dei Simpson è incentrato sul crossover tra i due cartoon e si intitola, proprio per questo, Simpsorama. Nella puntata crossover Bender – il robot protagonista di Futurama – e subito dopo i suoi amici Fry, Leela e il professor Farnsworth, attraversano un varco temporale e si ritrovano a Springfield, nello scantinato di casa Simpson. Qui tutti i protagonisti fanno amicizia e iniziano a collaborare per un piano comune: cambiare qualcosa nel presente che li aiuterà a salvare il mondo nel futuro. L’episodio crossover è attualmente visibile su Disney+.

Brooklyn Nine-nine & New Girl (2016) – Netflix
Il crossover tra le due serie Fox – attualmente visibili su Netflix – avviene in due differenti episodi: nel quarto episodio della stagione 4 di Brooklyn Nine-Nine e nella sesta stagione di New Girl, nel corso del quarto episodio. I due cast riescono a incrociarsi perché tutti i protagonisti di New Girl (ambientato a Los Angeles) raggiungono New York per accompagnare Schmidt a ritirare un premio nella sua vecchia scuola. Nella Grande Mela, Jess – indiscussa primadonna di New Girl – ha un incidente d’auto e viene fermata dal poliziotto Jake Peralta (protagonista di Brooklyn Nine-Nine). La vicenda raccontata è la stessa ma viene messa in scena, nei due differenti episodi, seguendo il punto di vista del protagonista: prima Jake e poi Jess.

Scandal & Le regole del delitto perfetto (2018) – Amazon Prime Video, Disney+, Netflix
Olivia Pope e Annalise Keating sono due delle eroine nate dalla penna di Shonda Rhimes e rispettivamente protagoniste di Scandal e Le regole del delitto perfetto. Le due hanno molto in comune: oltre ad avere la stessa creatrice, sono infatti donne afroamericane e di potere. La prima è una spin-doctor che lavora spesso con la Casa Bianca, la seconda un avvocato penalista di successo che insegna all’Università di Philadelphia. Il crossover che racconta l’incontro tra le protagoniste di queste celebri serie avviene a cavallo tra due episodi: inizia nella dodicesima puntata della stagione 7 di Scandal e si conclude nella quarta stagione de Le regole del delitto perfetto, nel tredicesimo episodio. Annalise, nel corso dell’intera quarta stagione, è impegnata in una causa incentrata sul razzismo: cerca di dimostrare con una class-action che molti detenuti neri sono stati condannati ingiustamente. Nei due episodi crossover l’avvocato sarà supportato nella sua impresa da Olivia Pope e il caso raggiungerà, per questo, anche la Corte Suprema USA. Scandal è visibile tanto su Amazon Prime Video che su Disney+; Le regole del delitto perfetto fa invece parte del catalogo Netflix.

 

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?