Giovedì 25 Aprile 2024

Coronavirus, #litaliachiamò: il più grande live streaming con raccolta fondi

Il mondo della cultura e dello spettacolo si è mobilitato in una lunga maratona per raccontare insieme l’Italia che resiste

Roma, 13 marzo 2020 - L’Italia dello spettacolo, della cultura, della scienza, dell’economia, dell’informazione e dell’innovazione si è unita oggi nel più grande live streaming di tutti i tempi su YouTube. E' 'L’Italia Chiamò', una piattaforma aperta che chiede il contributo di tutta la società civile, promossa da Comin & Partners. Oltre 100 protagonisti e protagoniste hanno raccontato al mondo, insieme alla gente da casa, come reagisce l’Italia davanti all’emergenza Coronavirus. Ribadendo come sia necessario, oggi più che mai, ascoltare le indicazioni che ci vengono fornite per contenere il contagio: perché “rimanere in casa” non è tempo perduto ma l’occasione per fare qualcosa di straordinario.

Raccolta fondi per la terapia intensiva

E' anche l'occasione per romuovere un’imponente raccolta fondi (sotto i dettagli) per sostenere il grande sforzo dei medici, degli infermieri e di tutti gli addetti del sistema sanitario nazionale e per la creazione di nuove postazioni presso i reparti di terapia intensiva su tutto il territorio nazionale.

Dove e quando

“L’Italia Chiamò” è stata una maratona online promossa da tutti gli italiani. Una lunga staffetta tra conduttori radio e tv di tutte le emittenti live streaming dalle 6.00 alle 24.00 di oggi su litaliachiamo2020.it, sul canale YouTube del MiBACT - Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo - e su centinaia di altri siti di news e di emittenti.

Gli ospiti

I conduttori radio più noti hanno ospitato decine di vip. Hanno parteciperato, fra gli altri, Manuel Agnelli, Claudio Amendola, Alberto Angela, Renzo Arbore, Luca Barbarossa, Massimo Bottura, Alex Britti, Brunori Sas, Antonio Cabrini, Calcutta, Marco Camisani Calzolari, Cristiana Capotondi, Ilaria Capua, Federica Carta, Casa Surace, Carlo Conti, Ilaria D’Amico, Cristina D’Avena, Gigi D’Alessio, Oscar Farinetti, Pierfrancesco Favino,Fiorello, Giovanni Floris, Anna Foglietta, Luciano Fontana, Francesco Gabbani, Paolo Genovese, Claudia Gerini, Irene Grandi, Leo Gullotta, Caterina Guzzanti, Sabrina Impacciatore, Emma Marrone, Motta con Carolina Crescentini, Negramaro, Tommaso Paradiso, Young Signorino, Daniele Silvestri, The Jackal, The Pills, Le Coliche, Paola Turci, Carlo Verdone, Alessandro Vespignani, Carlo Verdone, Paolo Virzì.

Come donare 

È possibile donare effettuando un versamento con causale L’Italia Chiamò sul conto corrente messo a disposizione dalla Protezione Civile: conto corrente di tesoreria 22330 intestato a Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della protezione civile - CF 97018720587- IBAN: IT49J0100003245350200022330 - BIC: BITA IT RR ENT - CIN: J. Il ricavato verrà destinato ai reparti di terapia intensiva maggiormente “stressati” dall’emergenza in corso.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro