Martedì 30 Aprile 2024

Il Collegio 5, tutte le novità. Chi sono i partecipanti

Torna il docu-reality di Raidue diventato un cult tra i giovanissimi

La classe 1992 de Il Collegio 5

La classe 1992 de Il Collegio 5

Roma, 6 ottobre 2020 – Sta per suonare la campanella de Il Collegio 2020. Da martedì 27 ottobre, in prima serata su Raidue, parte la quinta edizione (con ben 8 puntate) del docu-reality diventato un cult tra i giovanissimi, ‘Il Collegio’, programma prodotto da Raidue in collaborazione con Banijay Italia.

Tantissime le novità di questa edizione, registrata in estate nel rispetto delle norme di sicurezza previste per l’emergenza sanitaria in corso. Primo cambiamento la location: il programma è ambientato al ‘Regina Margherita’ di Anagni, in provincia di Frosinone, e non all’istituto San Carlo di Celana, vicino Caprino Bergamasco, in provincia di Bergamo (un cambio legato anche al Covid-19). Altra novità è il ritorno di Giancarlo Magalli come voce narrante. Dopo la parentesi de Il Collegio 4, quando a spiegare i fatti dell’epoca è stata Simona Ventura, il conduttore de ‘I fatti vostri’ torna per accompagnare gli studenti nel 1992, l’anno di ‘Mani Pulite’, delle ultime elezioni politiche della Prima Repubblica e della morte di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino in due attentati mafiosi.

Dopo il 1960, il 1961, il 1968 e il 1982, ‘Il Collegio 5’ sbarca in un altro anno ricco di storia, un anno che ha cambiato l’Italia. Gli adolescenti di oggi - 21 ragazzi tra i 14 e i 17 anni - per un mese circa vivranno secondo le regole del 1992 e studieranno per ottenere la licenza di terza media. Se ancora sul corpo docente e sui bidelli aleggia il mistero – certa solo la presenza del professore di lettere, Andrea Maggi, colonna portante del programma – arrivano i nomi dei ragazzi pronti a varcare i cancelli del Collegio e mettersi in gioco.

La classe 1992 de Il Collegio 5 è composta da (in ordine alfabetico): - Alessandro Andreini, 16 anni di San Giovanni in Marignano in provincia di Rimini, - Linda Bertollo, 14 anni di Ivrea, - Sofia Cerio, 15 anni di Pesaro, - Maria Teresa Cristini, 14 anni di Sant’Olcese in provincia di Genova, - Marco Crivellini, 16 anni di Roma, - Bonard Dago, 17 anni di Zero Branco in provincia di Treviso, - Andrea Di Piero, 16 anni di Fiuggi, in provincia di Frosinone, - Giordano Francati, 17 anni di Roma, - Mishel Gashi, 15 anni di Calolziocorte in provincia di Lecco, - Ylenia Grambone, 16 anni di Vallo della Lucania nel Salernitano, - Alessandro Guida, 15 anni di Civitavecchia in provincia di Roma, - Luca Lapolla, 15 anni di Prato, - Giulia Matera, 15 anni di Salerno, - Rebecca Mongelli, 15 anni di Sesto Fiorentino, in provincia di Firenze, - Aurora Morabito, 17 anni di Savona, - Giulia Maria Scarano, 14 anni di Manfredonia in provincia di Foggia, - Luna Scognamiglio, 17 anni di Vietri sul mare in provincia di Salerno, - Rahul Teoli, 15 anni di Piombino in provincia di Livorno, - Usha Teoli, 17 anni di Piombino in provincia di Livorno, - Davide Vavalà, 16 anni di Bologna, - Luca Zigliana, 15 anni di Zanico in provincia di Bergamo.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro