Buenos Aires è la città dove si spende di meno per fare un weekend
Buenos Aires è la città dove si spende di meno per fare un weekend

Scegliendo la città giusta potete godervi un piacevolissimo fine settimana senza spendere troppo. Altre città invece non vedono l'ora di pugnalare il vostro portafoglio senza pietà. Per evitare inattesi dolori finanziari e per partire preparati a cosa vi aspetta, il sito di Bounce (un servizio internazionale di deposito bagagli) ha già fatto i conti per voi, andando a vedere quanto si spende per una vacanza mordi e fuggi in 75 mete popolari.

Nel borsino hanno preso in considerazione il prezzo medio di una camera d'hotel nei giorni di venerdì e sabato, il prezzo medio di un pasto in un ristorante senza pretese, e poi il costo di una birra alla spina, di una bottiglia di vino di fascia media, di un biglietto dei mezzi pubblici e di una corsa in taxi di un chilometro.

Il rapporto massima resa-minima spesa lo garantisce Buenos Aires: i mezzi sono i più economici in assoluto, per mangiare ce la si può cavare con 7 dollari ed è imbattibile sul vino, poco più di 3 dollari e si beve dignitosamente. Nella classifica delle più convenienti compaiono poi le solite città dell'Europa orientale, da San Pietroburgo a Cracovia, da Budapest a Praga, le due mete portoghesi più amate (Porto e Lisbona) e una sfilza di spagnole. La rappresentativa italiana è composta da Catania in posizione 18 e da Napoli alla 24.

Viceversa, se vostro budget è limitato state alla larga da Zurigo, la città più costosa del lotto: si spende tanto per fare qualunque cosa ed è la più cara in assoluto per i trasporti. Seguono altre note capitali dell'esborso: New York, Londra, le città del Nord Europa. Non scherzano nemmeno Dublino, Tokyo, Monaco, Parigi, Toronto e Sydney.

Qui potete vedere la classifica completa.







Le 10 città dove si spende di meno per un weekend

1. Buenos Aires
2. Istanbul
3. Rio de Janeiro
4. San Pietroburgo
5. Cracovia
6. Mosca
7. Porto
8. Budapest
9. Kuala Lumpur
10. Santiago del Cile








Le 10 città dove si spende di più per un weekend

1. Zurigo
2. Reykjavík
3. Ginevra
4. New York
5. Londra
6. Copenaghen
7. San Francisco
8. Boston
9. Las Vegas
10. Amsterdam