2 mag 2022

'The Killer', John Woo lavora al remake

Il film del 1989 ha influenzato molto cinema d'azione: ora il suo regista e sceneggiatore punta a un rifacimento in lingua inglese che replichi il successo

Una scena del film 'The Killer' (1989) - Foto: Film Workshop
Una scena del film 'The Killer' (1989) (foto Film Workshop)

Il regista, sceneggiatore e produttore John Woo ha trovato il modo di realizzare il remake in lingua inglese del suo film 'The Killer' (1989): ci stava provando da più di un decennio e ora è riuscito a trovare la quadratura del cerchio. Assisteremo dunque al ritorno su schermo del sicario con un codice d'onore, ma non è chiaro se il rifacimento sarà fedele al lungometraggio originale oppure se adotterà modifiche anche corpose. Per dire, a un certo punto sembrava che Woo l'avrebbe girato mettendo al centro della trama non un killer uomo bensì un'assassina donna (avrebbe dovuto essere Lupita Nyong'o). L'unica cosa certa, al momento, è che il nuovo 'The Killer' uscirà negli Stati Uniti in streaming su Peacock. La presenza di Universal Pictures nella cordata dei produttori potrebbe però portare anche a una distribuzione in sala.

The Killer, John Woo girerà il remake
Il film originale racconta la storia di un abile sicario, ormai in là con gli anni, che decide di accettare un ultimo lavoro e poi andare in pensione. Mentre però svolge il suo compito letale, senza volerlo acceca una cantante di nightclub. Roso dal senso di colpa, decide di pagare l'onerosa operazione che potrebbe restituirle la vista e per questo motivo accetta di uccidere un potente boss della triade. Nel frattempo, la polizia gli dà la caccia, un amico si appresta a tradirlo e un poliziotto anticonformista potrebbe invece essere disposto ad aiutarlo.

'The Killer' ebbe un grande successo a Hong Kong e consentì a John Woo di farsi conoscere anche nel resto del mondo, sancendo l'influenza del genere d'azione di Hong Kong sul cinema mondiale. Gli aprì anche le porte di Hollywood: vi sbarcherà grazie a 'Senza tregua' (1993) e poi realizzerà 'Nome in codice: Broken Arrow' (1996) e soprattutto 'Face/Off' (1997), che rappresenteranno i suoi film di maggiore successo globale.

Al momento mancano ulteriori dettagli sul remake di 'The Killer'. Vale però la pena ricordare che l'annunciata uscita in streaming su Peacock non esclude l'uscita nelle sale cinematografiche. Per esempio, la commedia romantica e musicale 'Marry Me - Sposami', con Jennifer Lopez e Owen Wilson (prodotta da Peacock insieme a Universal Pictures), è arrivata anche al cinema. E il nuovo 'The Killer' ripropone l'accoppiata Peacock/Universal.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?