Mercoledì 24 Aprile 2024

Netflix, ecco le 5 nuove uscite più attese a settembre

Teen drama, produzioni storiche, docu-serie, film di successo e anteprime assolute nel catalogo del prossimo mese

Wanna Marchi, dalla serie 'Wanna'

Wanna Marchi, dalla serie 'Wanna'

Settembre, quasi più di gennaio, è il mese dei nuovi inizi. E da qualche anno le novità del mese che segna la fine delle vacanze estive riguardano anche le uscite sulle piattaforme streaming. Nel catalogo Netflix di settembre ci sono rinnovamenti stagionali di serie TV diventate cult, nuove produzioni seriali, film che hanno avuto grandi apprezzamenti dalla critica e pellicole esclusive in anteprima assoluta. Ecco 5 titoli in arrivo a settembre da non perdere.

1. Skam Italia 5 – 1 settembre

Settembre si apre su Netflix con la quinta stagione di ‘Skam Italia’. Dopo aver raccontato da vicino le storie di Eva, Martino, Eleonora e Sana questa volta gli episodi si concentreranno sulle vicende di Elia (Francesco Centorame). Il ragazzo, a differenza dei suoi amici, non sta per iniziare l’università ma dopo la bocciatura deve ripetere l’ultimo anno di liceo. Elia si troverà anche a fare i conti con una delle sue più grandi insicurezze e a iniziare un percorso di accettazione complesso ma necessario. Quello italiano è uno dei migliori adattamenti della serie norvegese ‘Skam’. Gli adolescenti di oggi sono raccontati senza filtri e fuori dagli stereotipi.

2. Judas and the Black Messiah – 9 settembre

Un lungometraggio che trae ispirazione da fatti realmente accaduti a Chicago a cavallo tra la fine degli anni ’60 e i primi anni ’70. William O’ Neal (Lakeith Stanfield) inizia a lavorare come informatore della polizia per scampare a una condanna e diventa un infiltrato nell’organizzazione delle Pantere Nere. Si tratta di un movimento rivoluzionario afroamericano che punta alla parità tra bianchi e neri ed è guidato da Fred Hampton (Daniel Kaluuya). Kaluuya per questa interpretazione ha vinto l’Oscar e il Golden Globe per il migliore attore non protagonista. Nel 2021 (anno di uscita), inoltre, il film è stato inserito dall’American Film Institute tra i migliori dieci film dell’anno. Drammatico e crudo, racconta con molta onestà uno spaccato di storia degli Stati Uniti.

3. Wanna – 21 settembre

La docu-serie sulla regina delle televendite e delle truffe in TV arriva in streaming nella seconda metà del mese di settembre. Grazie a interviste esclusive, filmati d’archivio, immagini del passato e documenti ufficiali, i quattro episodi racconteranno il successo, il declino e anche le vicende giudiziarie che hanno coinvolto Wanna Marchi e Stefania Nobile. La loro storia si intreccerà più volte con quella della televisione italiana. Pungente, sagace e intrigante: un documentario a puntate che promette di non annoiare gli spettatori.

4. Blonde – 28 settembre

Tratto dal romanzo biografico scritto da Joyce Carol Oates, ‘Blonde’ racconta la storia di una delle icone del cinema mondiale: Marilyn Monroe. A prestare il volto alla diva è Ana de Armas resa incredibilmente somigliante all’attrice da un trucco eccellente e dai capelli biondo platino. Il lungometraggio, così come il libro, mostra il netto contrasto che esisteva nella vita Norma Jeane Mortenson (vero nome di Marilyn) tra sfarzo e successo ottenuti in pubblico e angoscia e depressione che la attanagliavano nel privato. Il film, presentato in anteprima alla 79esima mostra del cinema di Venezia, uscirà ufficialmente in tutto il mondo proprio su Netflix il 28 settembre. Un ritratto delicato e veritiero di una donna che, seppure scomparsa prematuramente, ha lasciato il suo segno nella storia.

5. L’imperatrice – 29 settembre

Se si parla di donne che hanno fatto la storia non si può non pensare a Elisabetta di Baviera, meglio conosciuta come Sissi. La serie TV ‘L’Imperatrice’ racconta la giovinezza da ribelle di Elisabetta, che ha il volto di Devrim Lignau, e l’incontro romantico con Franz (Francesco Giuseppe I d’Austria, interpretato da Philip Froissant), che diventerà suo marito e Imperatore d’Austria. L’amore sincero e travolgente che lega la coppia diventerà l’arma più potente che entrambi utilizzeranno per tutelarsi dagli intrighi di corte e per affrontare con saggezza e acume gli attacchi delle truppe nemiche. Una serie storica e romantica, su una delle sovrane più famose di sempre.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro