Giovedì 25 Aprile 2024

Buon compleanno Cristiana Capotondi: dove rivederla in streaming

Commedie adolescenziali, film d’autore e anche la serie ‘Le fate ignoranti, la serie’: ecco dove vedere in streaming l’attrice romana

Cristiana Capotondi

Cristiana Capotondi

Cristiana Capotondi ha iniziato a lavorare nel cinema da giovanissima e per un po’ di anni è stata l’eterna ragazzina, volto delle romcom adolescenziali italiane (tra cui ‘Notte prima degli esami’ e ‘Come tu mi vuoi’ in coppia con Nicolas Vaporidis). Oggi però l’attrice è una donna che ha alle spalle una carriera sfavillante e che il 13 settembre compirà 42 anni. Nel suo curriculum ci sono commedie divertenti, film d’autore e anche una serie recentissima che ha conquistato il pubblico. Ecco 5 titoli per vederla in streaming.

1. Scrivilo sui muri – 2007 (Prime Video) Un teen drama adolescenziale che mostra i due volti di Roma. Da un lato ci sono i quartieri alti riservati alle famiglie benestanti in cui vive Sole (Cristiana Capotondi), dall’altro c’è la Capitale dei writer e delle bande rivali in cui crescono Pierpaolo (Ludovico Fremont) e Alex (Primo Reggiani), amici per la pelle. I due ragazzi incontrano Sole, la invitano a diventare parte della loro crew ed entrambi se ne innamorano. La ragazza ricambia il sentimento di Alex ma non vuole ferire Pierpaolo e i tre finiscono per mentirsi a vicenda. Romantico e leggero, un film da guardare senza impegno.

2. Ex – 2009 (Prime video) Commedia corale e a episodi diretta da Fausto Brizzi. In ‘Ex’ le storie dei protagonisti si incrociano e di sovrappongono ripetutamente. Ognuno di loro nel corso della pellicola ha a che fare con la fine di una relazione o con il riavvicinamento a un ex. Cristiana Capotondi è Giulia, una donna che deve affrontare la separazione dei suoi genitori (Silvio Orlando e Carla Signoris) e un trasferimento in Australia che la allontana dal suo compagno Marc (Malik Zidi). Agrodolce, in pieno stile Brizzi. Un film capace di far sorridere e riflettere.

3. Indovina chi viene a Natale? – 2013 (Netflix) Fausto Brizzi dirige anche questo lungometraggio del 2013. Cristiana Capotondi interpreta Valentina, una giovane psicologa che decide di portare alla cena di Natale in famiglia il suo nuovo ragazzo, Francesco (Raoul Bova). I genitori (Diego Abatantuono e Angela Finocchiaro) hanno però problemi ad accettare la disabilità di Francesco, che ha perso le braccia a causa di un incidente. I due faranno quindi di tutto per ostacolare la love story. Ipocrisia, paradossi e tanto humor per una commedia dai toni divertenti e ironici.

4. La mafia uccide solo d’estate – 2013 (Netflix) L’opera prima da regista di Pif, pseudonimo di Pierfrancesco Diliberto. ‘La mafia uccide solo d’estate’ rappresenta un viaggio nella Palermo degli anni più bui attraverso gli occhi del piccolo Arturo (che in età adulta ha il volto dello stesso Pif). Il ragazzo si troverà inconsapevolmente a incrociare giudici, politici, giornalisti, ma anche collaboratori di giustizia e mafiosi. Il filo conduttore dell’intera storia è l’amore che Arturo nutre per tutta la vita nei confronti di Flora (Cristiana Capotondi). Il racconto delicato e veritiero di un capitolo estremamente difficile della storia italiana.

5. Le fate ignoranti, la serie – 2022 (Disney+) Remake del film omonimo con Margherita Buy e Stefano Accorsi, uscito nel 2001. Nella versione a puntate Cristiana Capotondi è Antonia (ruolo che fu della Buy), che alla morte di suo marito Massimo (Luca Argentero) viene a conoscenza della doppia vita condotta dall’uomo. Massimo aveva infatti una storia clandestina con Michele (che ebbe il volto di Accorsi nel film e nella serie è interpretato da Edoardo Scarpetta) e frequentava la sua cerchia di amici. La donna si avvicina a un mondo che fino a quel momento ignorava e questo le consentirà di conoscere meglio l’uomo che aveva spostato e di capire molte cose anche su se stessa. A distanza di più di vent’anni, Ozpetek ha raccontato ancora magistralmente una storia che riesce a commuovere.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro