Mercoledì 24 Aprile 2024

5 film con Nicolas Vaporidis da vedere in streaming

L’attore romano è il nuovo vincitore dell’Isola dei Famosi, ecco 5 pellicole che lo vedono protagonista da rivedere sulle piattaforme di streaming

Un primo piano di Nicolas Vaporidis

Un primo piano di Nicolas Vaporidis

Nicolas Vaporidis ha trionfato nel corso della sedicesima edizione de ’L’isola dei famosi’ condotta da Ilary Blasi. L’attore ha battuto il secondo classificato (l’ex nuotatore Luca Daffrè) raccogliendo l’87% dei voti dal pubblico. Nato a Roma da madre italiana e padre greco, Vaporidis può vantare nel suo curriculum diverse partecipazioni a pellicole di successo che, soprattutto a cavallo dei primi anni 2000, lo hanno reso particolarmente celebre nel nostro Paese. Ecco 5 film di cui è protagonista, da rivedere in streaming.

1. Notte prima degli esami (2006) – Prime Video Prima di comparire in ‘Notte prima degli esami’, Nicolas Vaporidis aveva già partecipato a set importanti, ma fu questo film diretto da Fausto Brizzi e ambientato nel 1989 a regalargli davvero la celebrità. L’attore è Luca, che si ritrova ad affrontare la maturità con i suoi amici Alice, Riccardo, Massi e Simona. L’attenzione del ragazzo nei confronti dello studio è messa a dura prova dall’incontro con la misteriosa Claudia (Cristiana Capotondi). Il film ebbe molto successo e ispirò per questo un remake francese dal titolo ‘Nos 18 ans’. Nel 2007 venne realizzato anche un sequel sempre diretto da Brizzi: ‘Notte prima degli esami – Oggi’. Nostalgico, divertente e romantico: un ‘classico’ da rivedere sempre con piacere.

2. Come tu mi vuoi (2007) – Netflix La coppia Vaporidis – Capotondi ritorna anche in questa pellicola. I due attori interpretano stavolta due studenti universitari e compagni di corso. Vaporidis è il playboy Riccardo, che studia poco e si dedica alle conquiste. La Capotondi è invece la secchiona Giada, segretamente innamorata di Riccardo. Per attirare l’attenzione del ragazzo si ‘trasformerà’ da brutto anatroccolo in un bellissimo – ma superficiale – cigno. I due, che si sono conosciuti sul set di ‘Notte prima degli esami’, ebbero una relazione anche nella vita reale al tempo delle riprese di questo film che ha rappresentato l’esordio alla regia di Volfango De Biasi. Una commedia dal gusto agrodolce che mette a confronto la bellezza fisica con quella interiore.

3. Iago (2009) – Prime video De Biasi firma anche la regia di ‘Iago’ e torna a lavorare in questo lungometraggio con Nicolas Vaporidis. La storia è liberamente ispirata all’Otello di Shakespeare ma ambientata in tempi moderni. Iago (Nicolas Vaporidis) studia architettura a Venezia ed è innamorato di Desdemona (Laura Chiatti), la figlia del rettore. Otello è invece uno studente francese che ruba il cuore della giovane ragazza ma anche alcuni progetti di Iago e li firma al suo posto, risvegliando nel rivale una forte sete di vendetta. Una rilettura in chiave pop di una delle opere più amate di Shakespeare. Ideale per gli appassionati di letteratura.

4. Outing, fidanzati per sbaglio (2013) – Prime Video Federico (Nicolas Vaporidis) e Riccardo (Andrea Bosca) si conoscono da sempre e sognano di sfondare nel mondo della moda. I due, di origine pugliesi, scoprono che esiste un bando della loro regione che finanzia progetti di giovani imprenditori proprio nel settore moda. I ragazzi decidono quindi di tornare a casa e partecipare, scegliendo come base operativa una vecchia masseria. Quando vengono a sapere che il finanziamento è accessibile solo per le coppie di fatto, i due amici fingono di avere una relazione. Una commedia basata sugli equivoci. Irriverente e particolarmente ironica.

5. Anche senza di te (2018) – Prime Video Sara (Myriam Catania) è un’insegnante che soffre di attacchi di panico. Andrea (Matteo Branciamore) è il suo fidanzato storico che la lascia a pochi passi dall’altare, Nicola (Nicolas Vaporidis) è invece un collega all’apparenza burbero e distante che si dimostra, al contrario, un uomo dal cuore d’oro. La trama sembra girare attorno al più classico dei triangoli amorosi, ma in realtà questo film rappresenta molto altro. La pellicola è stata infatti particolarmente apprezzata da pubblico e critica perché si concentra soprattutto sulla rinascita di Sara e sulla sua capacità di riprendere in mano la vita anche dopo un periodo complesso. Divertente, romantico, a tratti surreale e certamente commovente. Un film leggero da guardare però con la giusta attenzione.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro